Gran Premio di Francia - Cinque su otto
I numeri dicono tutto: dopo che Felipe Massa ha messo a segno la sua quarta pole della stagione, la settima della sua carriera in Formula1, la Scuderia Ferrari Marlboro ha portato a cinque il numero complessivo di partenze al palo in questa stagione. Le statistiche dicono che tutte le gare del 2007 sono state vinte da una vettura partita dalla prima fila, pertanto la prestazione di oggi permette al brasiliano di guardare alla giornata di domani in modo ottimistico. Kimi Raikkonen, sull'altra F2007, partirà proprio dietro al suo compagno di squadra, in terza posizione, pertanto entrambi i piloti del Cavallino Rampante potranno sfruttare la parte pulita del rettilineo.
Dopo che le sessioni di prove libere erano state dominati dalla Ferrari, la qualifica di oggi ha dimostrato che le monoposto di Maranello hanno un leggero margine di vantaggio sui rivali diretti, dopo aver messo in luce prestazioni leggermente meno brillanti nelle ultime tre gare. La situazione è comunque ancora molto equilibrata tanto che la McLaren-Mercedes del leader del campionato, Lewis Hamilton, divide i due piloti della Rossa sulla griglia di partenza. La vettura di Alonso ha avuto qualche problema nel Q3, impedendo allo spagnolo di completare almeno un giro veloce. Il campione del mondo in carica partirà pertanto dalla decima posizione.
A fianco di Kimi Raikkonen partirà Robert Kubica, su BMW Sauber, una prestazione che prova il completo recupero del polacco dallo spettacolare incidente di Montreal. Dietro di loro ci sono le due Renault di Giancarlo Fisichella e Heikki Kovalainen nell'ordine. Questa mattina è sembrato che Sebastian Vettel potesse prendere il via per il suo secondo Gran Premio, dato che l'altro pilota della BMW Sauber, Nick Heidfeld, ha lamentato dolori alla schiena. Il tedesco ha poi disputato il turno di prove ufficiali, qualificandosi in settima posizione. L'incognita maggiore per domani è rappresentata dal meteo, dato che per il pomeriggio di domani sussiste la minaccia di temporali.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment