Ferrari Motor Ferrari Challenge News


01 July 2007

GP di Francia - Gara

Magny-Cours, 1 luglio 2007

Kimi Raikkonen: 1° 1:30.54.200 70 giri telaio 262
Felipe Massa: 2° +2.414 70 giri telaio 260
Meteo: temperatura aria 22 °C, temperatura asfalto 32/34 °C, cielo coperto.

Quarta vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la seconda ottenuta grazie a Kimi Raikkonen. Kimi ha conquistato l'undicesimo successo in 113 Gran Premi disputati nella sua carriera, dando alla Ferrari la vittoria numero 196 in 749 corse, la sedicesima nel Gran Premio di Francia.

Jean Todt: "Che bella doppietta! Non potevo avere un regalo migliore per festeggiare il quattordicesimo anniversario del mio arrivo alla guida della Scuderia. Oggi tutto è andato alla perfezione, come del resto deve essere se si vogliono ottenere certi risultati. Entrambi i piloti hanno fatto una grande partenza, hanno guidato in maniera straordinaria e si sono giocati fra loro il successo: soltanto il traffico e la strategia hanno determinato quale dei due ha avuto la meglio. Quello che conta, in ogni caso, è che ci siano state due vetture rosso Ferrari davanti a tutte le altre. La squadra ha lavorato in maniera impeccabile e le F2007 sono state all'altezza della situazione. Abbiamo lottato contro un avversario molto forte e questa doppietta era indispensabile per il prosieguo di entrambi i Campionati: restano ancora nove gare da disputare e tutto è ancora possibile. Dovremo cercare di ripeterci già la prossima settimana a Silverstone, a casa dei nostri concorrenti principali.



Kimi Raikkonen: "Finalmente! Tutto ha filato per il verso giusto nella mia gara. E' stato fondamentale riuscire a superare Hamilton in partenza e poi ho sempre cercato di rimanere vicino a Felipe. Sapevo di avere qualche giro in più a disposizione ma, in occasione del primo pit-stop, ho avuto un po' di traffico e non sono riuscito a passare al comando. Invece, alla seconda sosta, la situazione si è rovesciata e sono andato in testa. Sin dall'inizio del fine settimana siamo andati forte e questo successo è la ricompensa per il duro lavoro svolto in queste settimane. Ora dobbiamo continuare a migliorare la vettura perché c'è ancora margine per poterlo fare, sin dalla prossima gara che dovremo affrontare con lo stesso approccio che abbiamo avuto qui a Magny-Cours."

Felipe Massa: "Prima di tutto voglio dire che sono contento per la squadra, che aveva bisogno di un simile risultato dopo un periodo difficile. E' chiaro che avrei voluto vincere ma il traffico mi ha ostacolato nella fase decisiva della corsa, quando sapevo che dovevo accumulare un certo margine su Kimi per restargli davanti in occasione del pit-stop. Con le macchine di oggi si comincia a sentire il disturbo delle vetture che ti precedono già ad una certa distanza ed è quindi difficile anche superare vetture più lente se non ti danno strada. La mia macchina era praticamente perfetta e quando avevo la pista libera riuscivo ad essere il più veloce. In ogni caso, abbiamo guadagnato terreno in entrambi i campionati e dobbiamo proseguire su questa strada, già a partire da Silverstone."

Luca Baldisserri: "Una bellissima vittoria! Dopo la bella prestazione in qualifica, oggi abbiamo avuto un'ulteriore conferma della nostra competitività in gara, dove le F2007 non hanno accusato il benché minimo problema tecnico. I due piloti si sono dati battaglia ad armi pari: a fare la differenza è stato il traffico. Abbiamo lavorato tanto in queste settimane, sia in fabbrica che in pista, per cercare di riprendere il filo del discorso che sembrava avessimo smarrito nelle ultime gare. Questa doppietta dimostra quanto la Formula 1 sia uno sport in cui contano tutti i dettagli per essere i migliori. Non eravamo morti dopo Indianapolis, non siamo risorti adesso. Abbiamo lavorato su tutte le aree e siamo riusciti a mettere insieme tutti i pezzi del mosaico per un weekend perfetto."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it