Definiti gli equipaggi al volante delle Maserati MC12 per la 24 Ore di Spa
Lunghezza circuito: 7.004 metri
Il rinnovato circuito di Spa-Francorchamps ha ospitato oggi la sessione di prove libere in funzione della prossima 24 ore, in programma il 28-29 luglio.
Presenti all’appuntamento tutti i team che schierano le vetture modenesi, con l’obiettivo di preparare al meglio la gara più importante della stagione. L’occasione è servita per consentire ai piloti di prendere confidenza con le modifiche apportate al tracciato belga che hanno riguardato, in particolare, la zona che precede il rettilineo d’arrivo (meglio nota come “Bus Stop”) e lo spostamento del tornante “La Source”. Completamente ricostruita la struttura del paddock, con box molto ampi ed una pit-lane ora più larga. Dopo queste variazioni, il tracciato passa dai 6.968 metri ai 7.004 metri.
Il test, caratterizzato dalla pioggia anche intensa che ha reso insidiosa la pista, ha permesso di chiarire il line-up degli equipaggi che prenderanno il via nella classica belga.
Il Vitaphone Racing Team, trionfatore nelle edizioni 2005 e 2006, schiererà sulla MC12 numero 1 il quartetto Bartels/Biagi/Van De Poele/Lamy, mentre sulla MC12 numero due, Ramos/Montanari/Bobbi/Lémeret.
Eric Van De Poele, già vincitore di quattro 24 ore di Spa, ritroverà Michael Bartels con il quale ha diviso il gradino più alto del podio nelle ultime due edizioni. Pedro Lamy invece sarà nuovamente al volante di una MC12 dopo la vittoria alla 6 Ore di Vallelunga conquistata con il team Racing Box nel 2006. Matteo Bobbi, campione FIA GT nel 2003 assieme a Thomas Biagi, sarà invece al debutto sulle gt modenesi, così come Stéphane Lémeret, driver belga che si classificò secondo nella 24 ore precedente.
La Scuderia Playteam Sarafree, alla sua prima apparizione a Spa nel FIA GT, schiererà sulla MC12 numero 11 il quartetto Bertolini/Piccini/Pier Guidi/De Simone, mentre sulla numero 12 al momento sono confermati Giannoccaro/Busnelli/Mueller. Il team milanese non ha ancora comunicato il nome del quarto pilota.
Per Fabrizio De Simone si tratta del rientro nella classe GT1 dopo l’esperienza con le MC12 nel FIA GT (2004) e nel campionato ALMS (2005). Massimiliano Busnelli, attualmente impegnato nell’International GT Open, farà invece il suo debutto nel FIA GT mentre Alex Mueller, pilota tedesco che vanta precedenti esperienze nelle gare endurance, aveva già disputato la 24 Ore di Spa nel 2004.
Il JMB Racing affronterà la corsa con una sola MC12 affidata a Macari/Aucott/Peter/Franchitti. Philippe Peter torna così a sedersi nell’abitacolo della vettura del Tridente dopo la stagione 2005, disputata sempre tra le fila del team monegasco. Marino Franchitti, attualmente impegnato nell’ALMS, sarà invece al debutto con la MC12; nel suo curriculum non mancano buoni piazzamenti in gare di durata come la 1000 km del Nuerburgring.
La MC12 ha evidenziato anche nel corso dell’odierna sessione di test l’ottima adattabilità al tracciato delle Ardenne tanto che quattro vetture del Tridente si sono classificate nei primi sei posti nel turno del mattino, quando la pista cambiava rapidamente condizione a causa della pioggia. Nel pomeriggio la situazione non cambiava, con la continua alternanza di sole e scrosci. Il più veloce, al termine della giornata, è stato il Vitaphone Racing Team con Bartels/Biagi/Van de Poele/Lamy (2’17”096). Quarto riscontro cronometrico per la JMB Racing di Macari/Aucott/Peter (2’18”446), sesto per la Playteam di Bertolini/Piccini/Pier Guidi/De Simone (2’19”947), settimo per la seconda MC12 del Vitaphone Racing Team di Ramos/Montanari/Bobbi/Lémeret (2’19”990).
I protagonisti del FIA GT partiranno immediatamente alla volta di Oschersleben dove si disputerà il quinto round stagionale. Il circuito tedesco, come quello belga, vede le MC12 imbattute. Nel 2004 si impose il duo Bertolini/Salo, mentre nel 2005 e nel 2006 il Vitaphone Racing Team conquistò una splendida doppietta.
La situazione in campionato vede la Maserati in testa nella classifica riservata ai costruttori (56), il Vitaphone Racing Team in cima alla classifica team (40) e Thomas Biagi al vertice di quella piloti (21).
Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara, Galleria ModenArte.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment