Ferrari Motor Ferrari Challenge News


06 July 2007

GP di Gran Bretagna - Raikkonen: "Ho un buon passato su questa pista"

Silverstone, 5 luglio 2007

Mentre era in corso un temporale estivo, che poteva essere premonitore di ciò che ci si dovrebbe aspettare durante il weekend, all'interno del motorhome della Scuderia Ferrari Marlboro, Kimi Raikkonen incontrava la stampa durante il suo primo incontro di questo fine settimana. "Mi piace questo circuito e ho un buon passato su questa pista", ha affermato rispondendo riguardo alle sue aspettative circa il nono appuntamento del Mondiale di Formula 1. "I test svolti prima del Gran Premio della Francia sono andati bene, ma qui il meteo può giocare un ruolo forte, quindi dobbiamo aspettare e vedere come si sviluppano le circostanze da questo punto di vista. E' troppo presto per dire come andrà, ma sono ottimista dopo i test svolti qui. Penso che non solo vi siano stati miglioramenti nella macchina, ma anche nel modo in cui ora la guido. Spero che questo trend continui in maniera costante nel prosieguo della stagione."

Alla domanda su come ritenesse meglio amministrare il carico di carburante, se imbarcando un minor quantitativo di benzina nelle qualifiche del sabato oppure assicurarsi un primo stint di gara con un maggior carico di carburante, il finlandese non si è sentito di esprimere una preferenza netta. "Dipende da un numero variabile di fattori - ha affermato - la tipologia della pista, l'assetto della macchina e la confidenza nella guida, la prestazione degli pneumatici e la velocità degli avversari, tutto contribuisce a modificare l'orientamento in questa decisione".

Il Campionato Piloti è ancora aperto, dato che vi sono ancora molte gare da disputare, e Raikkonen si è dimostrato realista rispetto alle sue possibilità. "Spero che ora, dopo la vittoria in Francia, possiamo essere più fiduciosi sulle chances di ottenere buoni risultati nelle gare rimanenti - ha dichiarato. "E' vero che sono piuttosto indietro rispetto ai piloti che hanno accumulato più punti in classifica, ma il Campionato è ancora lungo, quindi il mio progetto è di continuare a dare il massimo e vedere come si concluderà il Campionato in corso."

Domenica, Raikkonen indosserà la tuta rossa per la prima volta sul suolo inglese. Che reazione si aspetta da parte del pubblico? "Solitamente ricevo un'ottima accoglienza dai tifosi qui, ma ho corso nelle passate stagioni con una squadra che aveva la sua base proprio in Gran Bretagna" - ha detto. I tifosi inglesi però sono grandi intenditori, e so che la Ferrari è seguita anche qui con grande entusiasmo, quindi mi aspetto che l'accoglienza che avrò questo weekend sarà più o meno quella di sempre".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it