Ferrari Motor Ferrari Challenge News


06 July 2007

FIA GT – Oschersleben - Maserati a caccia di conferme

FIA GT – Oschersleben, 6 luglio 2007
Vitaphone Racing Team (GER)
1 Michael Bartels (GER)
Thomas Biagi (ITA)
2 Miguel Ramos (POR)
Christian Montanari (RSM)

 Playteam Sarafree (IT)
11 Andrea Bertolini (ITA)
Andrea Piccini (ITA)
12 Giambattista Giannoccaro (ITA)
Alessandro Pier Guidi (ITA)

 JMB Racing (MC)
15 Antoine Gosse (FRA)
Peter Kutemann (NED)
16 Joe Macari (ENG)
Ben Aucott (ENG)

 Lunghezza circuito: 3696 m

Quinta prova del campionato FIA GT sulla pista tedesca di Oschersleben, che ospita per l’ottava volta nella sua storia la serie riservata alle vetture Gran Turismo.

 I team sono giunti alla Motorsport Arena direttamente da Spa-Francorchamps, dove nei giorni scorsi si sono svolti i test ufficiali in vista della 24 Ore, in programma il prossimo 29 luglio.


 


 Le squadre che utilizzano le Maserati affrontano la gara di Oschersleben con fiducia, confidando anche nella tradizione favorevole che ha visto tre vittorie delle vetture modenesi nelle ultime tre edizioni. Il circuito di Oschersleben si adatta bene alle caratteristiche delle MC12, e l’esperienza raccolta dai piloti negli anni scorsi sarà un’ulteriore forza a disposizione del Tridente.

 Ad Oschersleben il Vitaphone Racing Team si presenta in testa alla classifica Team con 40 punti, ben 18 in più dei diretti inseguitori, mentre Thomas Biagi, che farà coppia con Michael Bartels, occupa la vetta della classifica piloti, dove la battaglia è estremamente incerta: vi sono infatti ben undici conduttori racchiusi nello spazio di tre punti, compresi gli altri due portacolori del Vitaphone Racing Team, Miguel Ramos e Christian Montanari, protagonisti di una stagione in crescendo, ma che in Germania dovranno fare i conti con una zavorra di 50 kg, assegnata loro dopo il secondo posto di Monza. Il marchio del Tridente occupa la testa anche nella Coppa Costruttori, con 56 punti.

 Affronta la tappa di Oschersleben con molta voglia di ben figurare il Playteam Sarafree, che schiera due MC12, per Bertolini/Piccini e Giannoccaro/Pier Guidi. Andrea Bertolini può essere definito un vero e proprio specialista di questo tracciato, avendoci vinto tre volte ed avendo concluso una volta secondo, fra il 2003 e il 2006. Il campione in carica FIA GT ed il suo compagno saranno sgravati dai 40 kg di zavorra che su una pista come Monza si sono rivelati particolarmente penalizzanti.

 Nella Citation Cup il JMB Racing schiererà come di consueto due Maserati MC12 per gli equipaggi Gosse/Kutemann e Macari/Aucott. In particolare questi ultimi avranno la possibilità di agganciare la vetta della classifica nella Citation, visto che solo sei punti li separano dall'attuale leader. Antoine Gosse, pilota francese di Rouen, sostituirà Dirk Waaijenberg, abitualmente al fianco di Peter Kutemann.

 Il programma del weekend prevede le prove libere domani 7 luglio dalle ore 9.00 alle 10.20 e dalle ore 12.25 alle 13.45, mentre la sessione di prove di qualificazione è fissata per le ore 17.05. Il warm up di 30’ inizierà alle 8.30 di domenica e la gara scatterà alle 13.15 per concludersi alle 15.15.

Diretta dalle ore 13.00 sul canale 202 di Sky Sport 2. 

 

Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara, Galleria ModenArte.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it