GP di Gran Bretagna - Gara
Kimi Raikkonen: 1° 1:21.43.074 59 giri telaio 262
Felipe Massa: 5° +54.063 59 giri telaio 260
Meteo: temperatura aria 20 °C, temperatura asfalto 31/32 °C, poco nuvoloso.
Quinta vittoria della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la terza ottenuta grazie a Kimi Raikkonen. Kimi ha conquistato il dodicesimo successo in 114 Gran Premi disputati nella sua carriera, dando alla Ferrari la vittoria numero 197 in 750 corse, la quindicesima nel Gran Premio di Gran Bretagna.
Jean Todt: "Un Kimi semplicemente magistrale, dal primo all'ultimo giro, ci ha dato la quinta vittoria della stagione, la sua seconda consecutiva, la terza in assoluto con la Ferrari. Felipe è stato autore di una corsa straordinaria ma è stato penalizzato da un problema tecnico alla partenza che lo ha costretto a prendere poi il via dalla pit-lane: con questo handicap il quinto posto è un risultato davvero notevole. Da un lato siamo contenti per la vittoria, ottenuta in casa dei nostri principali avversari, dall'altro abbiamo avuto l'ennesima conferma che, in questo campionato, il nostro tallone d'Achille resta l'affidabilità: anche oggi abbiamo perso dei punti preziosi che ci hanno impedito di guadagnare terreno nella classifica Costruttori pur avendo il miglior pacchetto in pista. Dobbiamo impegnarci per continuare a spingere sullo sviluppo della prestazione in modo da ritrovare il massimo dell'affidabilità; per riuscirci abbiamo bisogno del supporto di tutti i nostri partner tecnici, in primis della Shell, che stanno facendo un ottimo lavoro. Non lasceremo nulla di intentato per proseguire questa striscia vincente."
Kimi Raikkonen: "E' stata una bella corsa per me. Dopo l'errore in qualifica di ieri ero molto deluso ma oggi siamo riusciti a rifarci: se fossi partito in pole sicuramente le cose sarebbero state più facili. La macchina andava molto bene, sia con le gomme morbide che con quelle più dure. Per tutto il weekend siamo andati forte e speriamo di continuare su questa strada anche nelle prossime gare, anche se sappiamo quanto sarà difficile. Nella prima parte ho cercato di preservare le gomme e risparmiare benzina: ad un certo punto sono arrivato molto vicino a Lewis ma non ho voluto prendermi dei rischi, sperando in una sua sosta anticipata rispetto alla mia. Nella seconda, sapevamo che Alonso aveva optato per una strategia diversa e che si sarebbe fermato prima di me: dovevo rimanere a contatto e poi spingere nel momento decisivo. Sono molto felice. Abbiamo guadagnato dei punti nella classifica Piloti e il campionato è ancora lungo. Dobbiamo continuare a spingere sullo sviluppo della macchina: stiamo lavorando nella giusta direzione."
Felipe Massa: "Tutto sommato, sono contento di quello che sono riuscito a fare oggi. E' chiaro che avrei potuto fare un'altra gara senza il problema alla partenza ma le corse sono fatte così: a volte tutto gira per il verso giusto, a volte capitano degli imprevisti che sconvolgono tutti i piani e devi cercare di tirare fuori il massimo con quello che hai in mano. Alla partenza si è spento il motore ma non abbiamo ancora capito cosa sia accaduto. E' un peccato perché avevo una grande macchina oggi e questa sarà una corsa che mi ricorderò. E' ovvio che sono dispiaciuto per i punti persi in classifica ma questa è la vita e dobbiamo accettare quello che è accaduto. Nell'ultima porzione di gara sono arrivato subito alle spalle di Kubica ed ero convinto di passarlo: ma quando ero nella sua scia perdevo tantissimo carico e non riuscivo ad avvicinarmi abbastanza. Spero di rifarmi al Gran Premio d'Europa: dobbiamo mettere entrambe le macchine davanti alle McLaren."
Luca Baldisserri: "Grande gara, grandi piloti, grande macchina! Peraltro, è bastato che ci fosse un problema sulla macchina di Felipe - sulle cui cause dobbiamo ancora investigare - per pregiudicare le nostre chance di ripetere il risultato di Magny-Cours. La strategia scelta per Kimi ha funzionato in maniera perfetta, mettendolo in condizione di vincere. Dobbiamo continuare a lavorare con la stessa intensità sia per aumentare il livello della nostra prestazione che per avere una maggiore affidabilità. Già dopodomani saremo nuovamente in pista, in una sessione di prove sul circuito di Spa-Francorchamps: avremo altre novità da provare perché se vogliamo ottenere i nostri obiettivi non dobbiamo lasciare nulla di intentato."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment