Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 July 2007

Una dolce doppietta

Maranello, 10 luglio 2007

Come cambiano in fretta le cose in Formula 1! A dirlo è Kimi Raikkonen, reduce dal successo di Silverstone che bissa quello del 1° luglio a Magny-Cours. "Dopo la doppia trasferta in Nordamerica ci davano per spacciati: ora, una volta portati a casa due successi, ci celebrano come dei re Alla fin fine, non è che sia cambiato poi molto se non che ora mi sento felice, è ovvio!" - ha detto Kimi - "E' stato bello vincere in Francia così come è stato bello ripetersi in Inghilterra otto giorni dopo. C'ero andato vicino un paio di volte su tutti e due i circuiti ma non avevo mai portato a termine la missione. Ora, con la Ferrari, ci siamo riusciti, finalmente. Mi ha fatto particolarmente piacere vincere a Silverstone, una di quelle piste che mi sono sempre piaciute. Adoro il tracciato, le sfide che pone e l'atmosfera che vi si respira. Ma più importante del fatto che abbiamo battuto la McLaren a casa sua è che abbiamo guadagnato dei punti in entrambe le classifiche nelle ultime due gare."


Kimi si era detto molto deluso dopo le qualifiche: "Sì, mi ha dato molto fastidio non essere stato in pole position. Avevamo un'ottima strategia e la velocità giusta ma sono andato troppo largo un quell'ultima curva: si può guadagnare del tempo lì con una traiettoria esterna ma io ho esagerato. E' stato un mio errore e faccio fatica a sopportare di fare sbagli simili. E' stato un bene che, alla fine, non ci sia costato troppo: avremmo avuto vita più facile ma, in ogni caso, ce l'abbiamo fatta."

E' stato il secondo pit-stop la chiave del successo, come spiega il pilota finlandese: "Quei sei giri prima della seconda sosta sono stati i più importanti della gara. Sapevo che, dopo la prima serie di pit-stop, Alonso aveva imbarcato poca benzina quindi era fondamentale restargli vicino e spingere al massimo quando lui sarebbe entrato ai box per il secondo stop. Ho avuto un po' di traffico in quelle tornate ma ce lo attendevamo. E' stato bello vincere due gare di fila: è quello di cui avevano bisogno la squadra ed il sottoscritto. Il team ha fatto un lavoro fantastico nella preparazione di questi due Gran Premi ma dobbiamo continuare a lavorare duramente per rimanere davanti ai nostri principali avversari. Mi sono rilassato con qualche amico domenica sera in Inghilterra e sono tornato a Zurigo la mattina dopo. Mercoledì sera andò a Spa-Francorchamps per una giornata di prove: abbiamo delle novità da testare per migliorare il rendimento della F2007. Poi sarà la volta del Nuerburgring: mi è sempre piaciuto anche questo tracciato perché ci sono delle curve molto impegnative. Speriamo di fare il tris: come a Magny-Cours e Silverstone, non ho mai avuto una corsa perfetta lì con la mia squadra precedente ed è ora di riuscirci. E' iniziata la seconda parte del campionato e si vede come il pendolo delle prestazioni oscilli da una parte all'altra con grande facilità. E' ovvio che vorrei che ora rimanesse dalla nostra parte e che continuassi a vincere: poi i conti li faremo alla fine della stagione."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it