SECONDA POLE DI STONER CON LA DUCATI, BUONE QUALIFICHE PER CAPIROSSI
German GP - Prove Ufficiali
Casey Stoner oggi pomeriggio al Sachsenring ha ottenuto la sua seconda pole position stagionale, dopo aver dominato prove libere e qualifiche. Per la prima volta il leader iridato ha ottenuto il miglior tempo in tutti e quattro i turni di prove di un week-end di gara. Anche il suo compagno di squadra, Loris Capirossi, ha ragione di sorridere dato che ha realizzato il settimo miglior tempo ad appena 0.231 secondi dalla pole.
Già questa mattina Stoner e Capirossi avevano dimostrato il loro ottimo potenziale ottenendo rispettivamente il primo ed il secondo tempo nel terzo turno di prove libere e dimostrando ancora una volta quanto la Desmosedici GP7 sia competitiva su piste strette e tortuose come su quelle veloci ed ampie. Prima che i piloti montassero le gomme da qualifica tutte e quattro le GP7 erano nelle prime otto posizioni. Stoner avrebbe potuto essere anche più veloce se non fosse finito sul cordolo nelle curva numero dieci, durante il suo secondo giro con gomme da qualifica.
Capirossi ha migliorato decisamente il suo passo di gara, usando una configurazione del motore un po' diversa dal solito, che gli ha permesso di ritrovare la fiducia dopo due gare molto difficili.
CASEY STONER, pole position, 1'22.384
"La moto è andata bene subito, appena abbiamo messo le ruote fuori dal box all'inizio del fine settimana quindi, in realtà, in seguito non abbiamo migliorato tantissimo i nostri tempi, mentre gli altri si sono mano a mano avvicinati a noi. Ho fatto il mio miglior tempo con la prima delle due gomme da qualifica, il contrario di ciò che accade di solito. In genere con la seconda faccio molto meglio ma questa volta ho fatto un grosso errore quando sono arrivato in cima alla salita dove sono andato largo in entrata di curva, finendo sul cordolo. Sono riuscito a tenere la moto in pista ed ho chiuso il giro un solo decimo più lento della pole, nonostante l'errore fosse stato davvero grave. Probabilmente in quel punto ho lasciato diversi decimi e ciò significa che, senza l'errore, avrei potuto migliorare ancora. Ero un po' arrabbiato per aver sbagliato ma alla fine ho mantenuto lo stesso la pole il che vuol dire che siamo stati i più veloci in tutti i turni di prove. Gli altri ci hanno provato ma non hanno battuto un tempo di cui non ero nemmeno tanto soddisfatto quindi in definitiva, è andata bene. Spero che sia un po' come in Turchia, dove eravamo messi molto bene rispetto agli altri per quanto riguarda il passo. Siamo soddisfatti di come abbiamo preparato la gara e adesso staremo a vedere cosa succede. Magari non saremo in grado di vincere ma dovremmo poter lottare per il podio. Oggi era molto, ma molto, caldo e pare che domani lo sarà anche di più, quindi la preparazione fisica e la resa delle gomme saranno un fattore importante".
LORIS CAPIROSSI, 7° tempo, 1'22.615
"Sono a poco più di due decimi dalla pole quindi molto vicino. In ogni caso sono contento del mio passo di gara che anche oggi è stato buono nonostante non abbia usato la gomma che preferivo, che ho messo da parte per domani. Ne ho usata un'altra, che mi piaceva meno, e sono riuscito a girare lo stesso in 1'23.2 che non è male. Le gomme da qualifica erano abbastanza buone, appena un po' troppo dure: non si riusciva a sfruttarle appieno nel primo giro e non duravano per tutto il secondo. Però la cosa davvero importante è che ho fatto delle buone prove. Ho girato sempre per conto mio lavorando sul set up con il mio team e migliorando la moto passo dopo passo. Il mio ritmo non è lontano dai migliori. Partire dalla settima posizione dello schieramento non è male, quindi mi posso davvero sentire fiducioso per la gara".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment