Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 July 2007

GHIAIA E SASSI CONDIZIONANO UNA SFORTUNATA PRO-AM RACE

International Gt Open 2007
13 luglio 2007 – Magny Cours
Ferrari F430 n.1 – Andrea Montermini \ Michele Maceratesi – 0 “ di handicap
Ferrari F430 n.3 – Max Busnelli \ Mauro Massironi - 15 “ di handicap

Al 3° appuntamento dell’International Gt Open, la Scuderia Playteam SaraFree non ha concluso i 32 giri di una sfortunata Pro Am, caratterizzata da frequenti fuori pista e testacoda.

Il circuito di Magny Cours si è rivelato molto insidioso fin dalle prove libere. A seguito di queste, infatti, la presenza di ghiaia e sassi trascinati sul tracciato dalle auto uscite fuori pista, ha intaccato la carrozzeria di entrambe le vetture della Scuderia Playteam SaraFree sino a costringere il team a sostituire in tutta fretta il parabrezza anteriore della Ferrari F430 n. 3, rovinato e filato dagli stessi frammenti. Questo non ha comunque condizionato la prestazione del team milanese che, a seguito della prima sessione di qualifiche della mattina, ha schierato le 2 Ferrari F430 - Nr.1 e Nr.3, rispettivamente in 2° e 6° fila.

Lo start della prima gara del weekend francese ha visto Michele Maceratesi coinvolto in un incidente a seguito di un fuori pista generato dalla bagarre iniziale e, soprattutto, dalla ghiaia presente nel tracciato. La Pro Am Race della Ferrari F430 n.1 si è così conclusa, in un enorme nuvola di polvere, ancora prima di affrontare la seconda curva del circuito. Nel frattempo il compagno Massironi, al comando della Ferrari F430 n.3, raggiunta l’8° posizione, è riuscito a difenderla sino al 13° giro quando ha passato il testimone al compagno Max Busnelli. Quest’ultimo, rientrato in pista solo dopo aver scontato i 15 secondi di handicap, ha dovuto affrontare l’ultima parte di gara a partire dalla 12° posizione.
A seguito di una coinvolgente rimonta, caratterizzata da una lunga serie di sorpassi e da ulteriori vittime della pista sporca, Max Busnelli ha completato il suo stint in 5° posizione, a soli due giri dal traguardo finale. Lo stop forzato, determinato da un surriscaldamento dell’acqua, ha costretto il giovane pilota ad abbandonare ogni possibile progetto di rimonta finale.

“Abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ero quinto ma stavo andando a prendere il quarto. Era una posizione alla mia portata perché ero molto più veloce.” Ha affermato Max Busnelli. “Purtroppo abbiamo avuto un problema tecnico dovuto alla temperatura dell’acqua e dai box mi hanno detto di fermarmi per non rischiare di danneggiare il motore. E’ stato realmente un peccato perché questa gara ci poteva portare avanti nella classifica generale del campionato.”

“Ho fatto una buona partenza ma nella confusione iniziale della prima curva mi hanno spinto esternamente verso una zona particolarmente sporca della pista e sono uscito. “ ha affermato Michele Maceratesi. “Appena dopo mi sono venuti contro centrando la portiera. Non sono stato particolarmente fortunato.


DIARIO - Sabato, 13 luglio 2007 – 3° round International Gt Open
Circuito: Magny Cours

QUALIFICHE GARA 1
Ferrari F430 nr 1, Montermini/Maceratesi
- 1° sessione di qualifiche (Maceratesi): 1:41.564 – 4°
Ferrari F430 nr 3, Busnelli/Massironi
- 1° sessione di qualifiche (Massironi) : 1:42.823 – 11°

La prima sessione di qualifiche si è svolta in un generale clima di ottimismo e grande determinazione per la conquista di un buon piazzamento in griglia di partenza. Aver ottenuto una seconda e sesta fila rappresenta sicuramente un buon punto di partenza.

“Sono molto soddisfatto del risultato.” Ha affermato Michele Maceratesi. “E’ andato tutto bene tranne, forse, nel primo giro dove avrei potuto guadagnare qualche ulteriore decimo di secondo e salire due o addirittura tre posizioni. Partire in seconda fila ci da comunque un buon vantaggio.”

“Nel 4° e ultimo giro che avevo a disposizione sono stato costretto a rallentare a causa di un avversario lento. Proprio quando stavo registrando un buon tempo.” Ha affermato Mauro Massironi al termine delle qualifiche. “Potevo sicuramente fare meglio. Sono un po amareggiato perché non ho saputo sfruttare il potenziale dell’auto.”


QUALIFICHE GARA 2
Le qualifiche della Gt Open Race si sono svolte sotto un cielo sempre più scuro, tanto da prevedere nel pomeriggio lo svolgersi della Pro Am Race sotto la pioggia. I risultati sono comunque stati molto incoraggianti seppure si sia riscontrata una pista molto sporca.

Ferrari F430 nr 1, Montermini/Maceratesi
- 2° sessione di qualifiche (Montermini): 1: 41.317 – 4°
Ferrari F430 nr 3, Busnelli/Massironi
- 2° sessione di qualifiche (Busnelli) : 1.41.426 – 5°


“Siamo andati molto bene. E’ un bellissimo risultato soprattutto perchè avevamo previsto di arrivare fra i primi 6.” Ha affermato Andrea Montermini. “L’unico neo delle qualifiche, come per le libere, è stala la pista sporca. Soprattutto la seconda curva era piena di ghiaia e questo ha reso difficile i primi due giri perché proprio quel punto era molto veloce. Infine le gomme si sono comportate molto bene confermando la nostra scelta tecnica.”

“La qualifica non è andata benissimo perché non siamo riusciti a trovare il bilancio perfetto della macchina e non sono riuscito a fare neanche un giro pulito.” Ha affermato Max Busnelli. “Sicuramente potevo fare meglio ma una volta individuate le modifiche per la gara possiamo solo migliorare. Sarà una gara molto dura e impegnativa perché la pista tende a sporcarsi molto.”


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it