Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 July 2007

IL TEAM DUCATI E' PRONTO PER LE MONTAGNE RUSSE AMERICANE

Martedì Lug 17 2007
USA GP - Preview

Il Team Ducati arriva negli Stati Uniti in testa a tutte le classifiche del Campionato del Mondo della MotoGP, nonostante le alterne fortune vissute domenica scorsa nel Gran Premio di Germania, dove Loris Capirossi ha conquistato un brillante secondo gradino del podio mentre Casey Stoner ha ottenuto un quinto posto che gli ha comunque permesso di consolidare la sua leadership nel mondiale. I risultati dei due compagni di squadra hanno consentito al team italiano di mantenere la testa della classifica dei Costruttori e dei Team.
Sia Stoner sia Capirossi non vedono l'ora di correre a Laguna Seca una pista che costituisce una sfida unica per i piloti e per le loro moto, abbarbicata com'è sulle colline in prossimità della costa californiana. Dopo l'appuntamento negli Stati Uniti, il sesto in otto settimane, la MotoGP si prenderà una meritata pausa prima di ripresentarsi in pista per il GP della Repubblica Ceca, il 19 agosto.


LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
"Siamo contenti di tornare subito in azione e di essere in testa alle tre classifiche iridate nonostante la gara un po' difficile che Casey ha vissuto in Germania. A Laguna Seca l'anno scorso abbiamo sofferto ma quest'anno è tutto diverso, compreso l'asfalto della pista, quindi non ci resta che aspettare e vedere come sarà. La pista piace sia a Casey sia a Loris e ha meno curve lunghe rispetto al Sachsenring quindi non dovrebbe altrettanto stressante per le gomme".

CASEY STONER, World Championship leader con 196 punti
"Dopo la gara di domenica, a Laguna dovremo impegnarci a fondo. E' bello correre lì perché si tratta di una pista davvero particolare. Segue l'andamento del terreno, non è stata progettata al computer da qualcuno, ed è davvero impegnativa con tutte quelle salite e discese. E' possibile che il fondo sia sporco e che di conseguenza non offra sempre l'aderenza migliore ma a volte mi piace che sia così. In realtà mi piace tutta l'atmosfera di quel Gran Premio: l'anno scorso sono rimasto impressionato dai tifosi americani che sono sportivi nei confronti di tutti i piloti e vanno lì davvero per divertirsi e passare una bella giornata. Penso che siano molte le moto che possono fare bene a Laguna, compresa la mia Ducati perché così è stato su tutte le piste dove siamo stati quest'anno. Dopo il Gran Premio potremo finalmente tornare in Australia, il ché è fantastico. Io e Adriana resteremo negli Stati Uniti per qualche giorno di vacanza ma poi torneremo a casa perché siamo stati lontani a lungo. Durante la pausa mi allenerò per prepararmi alle ultime sette gare".

LORIS CAPIROSSI, 8° in classifica con 77 punti
"Penso che con le regolazioni del motore differenti e la distribuzione dei pesi che abbiamo trovato in Germania, abbiamo imboccato la direzione giusta. Il motore con queste specifiche è più progressivo e mi da un buon feeling, più adatto al mio stile di guida. Abbiamo deciso che a Laguna partiremo con entrambe le moto regolate come al Sachsenring. L'anno scorso Laguna è stata una delle piste peggiori per noi, ma oggi la situazione è molto diversa: la moto è le gomme sono migliori e questo mi rende molto fiducioso. La pista è meravigliosa, con uno dei layout più belli al mondo. Per andare forte devi avere un buon bilanciamento e un buon avantreno quindi il set up trovato in Germania, con molto carico sull'anteriore, dovrebbe andare bene. Dopo la gara tornerò a Monaco e non farò niente ma proprio niente a parte il battesimo di Riccardo (nato il 3 aprile scorso) che abbiamo pianificato io e Ingrid. Nostro figlio ci ha cambiato la vita, in meglio: sono felicissimo di essere padre. Siamo molto fortunati è un bambino fantastico e dorme tutta la notte!".

LA PISTA
Laguna Seca è una pista spettacolare, adagiata sui saliscendi delle colline californiane. E' famosa per la famigerata "Cavatappi" una stretta chicane sinistra-desta in discesa. In effetti l'intero tracciato ricorda le montagne russe, a partire dalla curva numero 1, una velocissima curva a sinistra che si può considerare uno dei test più difficili in assoluto per i piloti della MotoGP. La sezione seguente è relativamente normale e poi i piloti sono di nuovo messi alla prova nella "esse" della Cavatappi che si lancia in discesa verso la parte finale della pista. Le tante frenate in discesa del tracciato americano rendono le prestazioni della gomma anteriore particolarmente importanti dato che i piloti hanno bisogno di sentirsi sicuri per attaccare nelle curve in contro-pendenza. Le moto poi, devono essere particolarmente ben bilanciate.

Laguna ha ospitato sei edizioni del Gran Premio dal 1988 al 1994, prima di essere eliminata dal calendario. Dopo una serie di importanti interventi strutturali è tornata a far parte del circus iridato nel 2005. L'asfalto è stato rifatto di recente.

LAGUNA SECA
Record ufficiale: Dani Pedrosa (Honda), 1'23.333, 155.953km/h (2006)
Pole position 2006: Chris Vermeulen (Suzuki), 1'23.168

DUCATI TEAM - DATI DEI PILOTI

LORIS CAPIROSSI
Età: 34 (nato il 4 aprile 1973)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 258 (88xMotoGP, 59x500, 84x250, 27x125)
Numero di vittorie GP: 28 (6xMotoGP, 2x500, 12x250, 8x125)
Prima vittoria GP: Inghilterra, 1990 (125)
Primo GP: Giappone, 1990 (125)
Pole position: 41 (8xMotoGP, 5x500, 23x250, 5x125)
Prima Pole position: Australia, 1991 (125)
Titoli Mondiale GP: 3 (125: 1990, 1991, 250: 1998)
Risultati Laguna Seca 2006: In qualifica: 13°. In gara: 8°

CASEY STONER
Età: 21 (nato il 16 ottobre 1985)
Residenza: Montecarlo
Moto: Ducati Team Desmosedici GP7
Numero di GP: 87 (26xMotoGP, 31x250, 30x125)
Numero di vittorie GP: 12 (5xMotoGP, 5x250, 2x125)
Prima vittoria GP: Valencia, 2003 (125)
Primo GP: Inghilterra, 2001 (125)
Pole position: 7 (3xMotoGP, 2x250, 2x125)
Prima Pole position: Italia, 2003 (125)
Risultati Laguna Seca 2006: In qualifica: 7°. In gara: ritirato



Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it