Ferrari Motor Ferrari Challenge News


20 July 2007

IL DUCATI XEROX TEAM SI PREPARA PER LA BATTAGLIA DI BRNO

Anteprima

Brno (Repubblica Ceca), giovedì 19 luglio: Questo weekend il Ducati Xerox Team si appresta ad affrontare il nono appuntamento del Mondiale Superbike all'Automotodrom di Brno, spettacolare quanto impegnativo tracciato ceco ubicato nei boschi intorno alla città morava.

L'Automotodrom di Brno non è soltanto una delle piste più belle di tutto il Mondiale, ma ha anche la riputazione di non essere particolarmente favorevole alle bicilindriche 999 del Ducati Xerox Team, che cercherà di correre ai ripari questo weekend.

Il precedente round di Misano ha visto Troy Bayliss risalire la classifica con un doppio trionfo, che porta la sequenza vincente del 38enne pilota australiano a tre gare consecutive. Dopo il doppio zero a Donington, a causa del brutto incidente in gara, Troy ora si trova a distanza ravvicinata dal capoclassifica James Toseland (Honda), che ha un vantaggio di soli 21 punti.


Troy Bayliss, 2° in classifica (239 punti)
Nei test di Brno del mese scorso Troy, con un tempo di 2'00.2, è stato velocissimo con gomme da qualifica, ma le condizioni meteo non erano le stesse di questo weekend che si preannuncia molto caldo. La pista di Brno, giudicando dalle esperienze degli anni passati, potrebbe rendere difficile la trasferta in terra ceca alle bicilindriche italiane. Lo scorso anno, al suo debutto con una Superbike a Brno, Troy ha collezionato due risultati deludenti, un ritiro e un ottavo posto.

"Per differenti fattori, credo che la gara di Brno sarà difficile per noi" ha dichiarato Troy. "La particolare configurazione del tracciato, le condizioni della pista, il meteo, insomma un pò tutto. Senz'altro farà caldo, noi facciamo fatica con queste condizioni e non sappiamo esattamente perchè. Se lo sapessimo potremo correre ai ripari, ma non sarà facile. Ovviamente andremo a Brno per vincere, ma viste le premesse forse è più realistico cercare di guadagnare più punti possibile nei confronti di Toseland. I test di tre settimane fa sono andati abbastanza bene, soprattutto con la gomma da qualifica, abbiamo anche fatto un paio di simulazioni gara ma non siamo rimasti soddisfatti al 100%. Mi ricordo che l'anno scorso Kagayama ha vinto le due gare...speriamo che ci faccia un favore anche quest'anno!"
Lorenzo Lanzi, 6° in classifica (133 punti)
Il 25enne pilota italiano ha partecipato quattro volte alla gara di Brno, ma il suo miglior risultato è stato solo un sesto posto, ottenuto due volte nel 2005. Lorenzo ha dimostrato qualche segno di un recupero nel weekend di Misano, ma ora il suo sesto posto è insidiato da Ruben Xaus che si trova a sole tre lunghezze in classifica.
"Brno è un tracciato che a me piace tantissimo" ha detto Lorenzo. "Nei test non siamo andati male, soprattutto con la gomma da qualifica, però soffriamo un po' con il passo da gara. Comunque per noi la pista di Brno è un po' strana perché le condizioni cambiano in continuazione, ogni giorno è diverso ma speriamo che domenica sia per noi un po' più facile rispetto agli scorsi anni. Storicamente facciamo sempre un po' di fatica, sappiamo che è una pista che ci crea problemi, ma giudicando dai risultati dei test sono fiducioso per questo weekend, anche se chiaramente le condizioni saranno diverse".

Classifica (dopo 8 di 13 round): Piloti - 1. Toseland (Honda) 260; 2. Bayliss (Ducati Xerox) 239; 3. Haga (Yamaha) 234; 4. Biaggi (Suzuki) 217; 5. Corser (Yamaha) 182; 6. Lanzi (Ducati Xerox) 133; etc. Costruttori: 1. Ducati 234; 2. Yamaha 277; 3. Honda 274; 4. Suzuki 233; 5. Kawasaki 102; 6. MV Agusta 1.

Il Circuito
Nome: Automotodrom di Brno
Lunghezza: 5.403 m
Pole Position a sinistra
Curve a sinistra/destra: 6/8
Lunghezza rettilineo di partenza: 636 m
Distanza da percorrere: 2 x 20 giri / 108,060 km

I Primati : Miglior giro: Haga (Yamaha) 2'00.457 (2006). Giro più veloce in gara: Haga (Yamaha) 2'02.594 (2006). Superpole: Haga (Yamaha) 2'00.457 (2006).

Risultati 2006 : Gara 1: 1. Kagayama (Suzuki); 2. Toseland (Honda); 3. Fabrizio (Honda). Gara 2: 1. Kagayama; 2. Fabrizio; 3. Haga (Yamaha).

Così in TV (Italia): La7 - sabato 15.50 Superpole (diretta); domenica 11.50 gara 1 (diretta), 15.20 gara 2 (diretta). RaiDue - domenica 17.30 gare 1 & 2 (sintesi). (Europa): Eurosport 2 - domenica 17.15 Superpole (diretta); Eurosport - domenica 11.50 gara 1 (diretta). Eurosport 2 - domenica 15.20 gara 2 (diretta).

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it