Gran Premio d'Europa - Qualifiche
K.Raikkonen: 1° 1.31.450 10 giri telaio 262
F.Massa: 3° 1.31.778 10 giri telaio 260
Telai: F. Massa 260, K. Raikkonen 262
Meteo: temperatura aria 21 °C, temperatura asfalto 34 °C, nuvoloso.
Sesta pole per la Scuderia Ferrari Marlboro in dieci qualifiche disputate sinora in questo Campionato, ottenuta per la seconda volta da Kimi Raikkonen. Questa è la terza volta che un pilota della Ferrari partirà dalla pole nel Gran Premio d'Europa, la numero 192 nella storia del Cavallino Rampante in Formula 1. Kimi ha conquistato la tredicesima pole della sua carriera.
Jean Todt: "Quante emozioni in questa qualifica! Ci siamo presi un bello spavento quando abbiamo visto Hamilton finire contro le barriere di protezione ed è stato davvero un sollievo vedere che faceva segno con la mano che stava bene. Poi si è giocato tutto su un giro e i nostri piloti hanno fatto entrambi un ottimo lavoro, piazzandosi al primo e al terzo posto, rispettivamente con Kimi e Felipe, confermando così il potenziale della F2007. E' chiaro che quello che conta di più è la gara che sarà, come sempre, molto dura: affidabilità, usura delle gomme, prestazione e strategia saranno gli elementi determinanti. Finora abbiamo dimostrato di essere molto competitivi su questo tracciato: si tratta di riuscirci anche domani."
Kimi Raikkonen: "Finalmente! La scorsa qualifica avevo commesso un errore nell'ultima parte del giro ma oggi è andato tutto bene e sono riuscito a tornare in pole. In Q1 e Q2 ho avuto qualche problema di aderenza mentre, una volta caricata la benzina per la prima parte di gara, la macchina è tornata ad essere molto buona. L'attesa dopo l'incidente di Hamilton ha reso la terza sessione più complicata ma il maggior problema era che ci si giocava tutto su un giro secco. Ora sono nella miglior posizione possibile sulla griglia di partenza ma sono perfettamente consapevole che ci aspetta una corsa molto dura. E' tutto il weekend che la macchina va molto bene ma i nostri avversari restano molto forti. L'incidente di Lewis? La cosa che conta è che, per quello che sappiamo, non abbia riportato danni seri."
Felipe Massa: "In Q1 e Q2 ero molto contento del comportamento della macchina. Sicuramente la pausa dovuta all'incidente di Hamilton non mi ha giovato: forse ho perso un pochino il feeling giusto. Nel mio ultimo giro cronometrato sono stato un po' meno veloce nel primo e nel terzo settore: pochi centesimi ma hanno fatto la differenza. Resto comunque fiducioso perché so che abbiamo a disposizione un'ottima vettura in configurazione da gara. La fascia nera al braccio? E' in segno di lutto per il disastro aereo avvenuto a San Paolo mercoledì scorso: è un momento difficile per il mio Paese e questo è il minimo che io possa fare per le famiglie che hanno perduto i loro cari. Domani spero davvero di fare una bella corsa in modo da poter dare a tutti i brasiliani un po' di felicità dopo una tragedia così grande."
Luca Baldisserri: "Un bella qualifica, con un pilota in pole ed uno in terza posizione, scavalcato all'ultimo da Alonso soltanto per pochi centesimi. Siamo molto competitivi sin dall'inizio del weekend e siamo riusciti a trovare un buon bilanciamento della vettura anche con le gomme morbide. Tutto ciò ci fa essere fiduciosi in vista della gara anche se siamo sempre consapevoli che abbiamo degli avversari molto forti e che nella valutazione del risultato odierno dobbiamo sempre tenere presente l'incognita relativa alla benzina imbarcata per la prima parte della corsa."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment