Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 July 2007

GP d'Europa - Gara

Nürburgring, 22 luglio 2007

Felipe Massa: 2° +8.155 60 giri telaio 260
Kimi Raikkonen: R giro 35 34 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 18 °C, temperatura asfalto 29/26 °, variabile, con alternarsi di pioggia e sprazzi di sole; pista asciutta-bagnata-asciutta-bagnata.

Jean Todt: "Il risultato di questo Gran Premio d'Europa non può che essere definito deludente. Avevamo una macchina molto competitiva e partivamo dalla prima e dalla terza posizione ma portiamo a casa solamente otto punti, frutto del secondo posto di Felipe. Al termine di una corsa caratterizzata dall'alternarsi delle condizioni meteorologiche - asciutto, pioggia, di nuovo asciutto e ancora pioggia alla fine - Felipe ha visto sfumare un successo che aveva ampiamente meritato proprio nelle ultime battute, quando la pista è tornata a bagnarsi: purtroppo, ha avuto delle vibrazioni con il treno di gomme da bagnato che hanno reso la macchina difficile da guidare. Siamo molto dispiaciuti per Kimi, appiedato al trentacinquesimo giro da un problema all'impianto idraulico: dobbiamo analizzarne le cause ma è l'ennesima dimostrazione che, senza affidabilità, non si va lontano. La stagione è ancora lunga: nelle sette gare che restano da disputare tutto rimane possibile."


Felipe Massa: "E' un secondo posto che lascia un po' l'amaro in bocca. Avevo fatto una bella gara fino all'ultimo scroscio di pioggia poi, una volta montate le gomme da bagnato, ho subito avvertito delle vibrazioni che hanno reso la vettura molto sbilanciata. E dire che, nella prima parte della corsa, sul bagnato andavo davvero forte. SUll'asciutto riuscivo a guadagnare progressivamente terreno su Alonso perché la vettura era ottima. Ho avuto fortuna all'inizio perché sono riuscito a restare in pista quando le condizioni erano pressoché impossibili ma poi non sono stato altrettanto fortunato alla fine: peraltro, le corse sono così e bisogna accettarlo. La discussione con Fernando? Era un po' nervoso ma poi si è scusato e tutto è finito lì. L'aspetto positivo è che abbiamo recuperato molto terreno nella classifica Piloti: la stagione è ancora lunga e dobbiamo avere fiducia."

Kimi Raikkonen: "Non posso che essere molto deluso. Ero in una buona posizione, subito alle spalle di Felipe e Alonso, e la macchina era molto veloce: ero convinto che avrei potuto vincere. Progressivamente, il sistema idraulico ha smesso di funzionare: ho cominciato a perdere del tempo e poi mi sono dovuto fermare. Questa battuta d'arresto però non mi fa mollare la presa: pur con una gara in meno da disputare, il distacco dalla vetta è rimasto immutato e nei sette Gran Premi che restano tutto può accadere. Abbiamo una macchina molto competitiva ma è chiaro che dobbiamo migliorare sotto il profilo dell'affidabilità."

Luca Baldisserri: "Questa era una gara in cui potevamo raccogliere il massimo dei punti. Avevamo una macchina molto competitiva, in tutte le condizioni ma prima un problema all'impianto idraulico ha messo fuori gioco Kimi, quando si trovava subito dietro Alonso, poi lo scroscio di pioggia finale ha annullato il vantaggio che Felipe, a quel punto penalizzato da un treno di gomme che gli dava delle vibrazioni, aveva accumulato grazie ad un'ottima condotta di gara. Eravamo usciti senza troppi danni dalla roulette determinata dall'acquazzone subito dopo il via e avevamo azzeccato alla perfezione il momento del ritorno alle gomme da asciutto. C'è molto rammarico perché se non si riesce a riguadagnare terreno in classifica quando si è così competitivi come oggi allora la situazione si complica. Detto questo, non molliamo, mai."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it