Ferrari Motor Ferrari Challenge News


22 July 2007

GIORNATA DELUDENTE PER IL DUCATI XEROX TEAM A BRNO

Domenica Lug 22 2007
Gare

Brno (Repubblica Ceca), domenica 22 luglio: I timori della vigilia nel Ducati Xerox Team per quanto riguarda il nono Round del Mondiale Superbike hanno avuto piena conferma, con una giornata deludente per Troy Bayliss e Lorenzo Lanzi all' Automotodrom di Brno. Ancora una volta la squadra italiana infatti ha trovato difficile la pista ceca e la caduta di Troy in gara 1 e un sesto posto in gara 2 hanno reso più complicata la lotta per il titolo. Due gare difficili anche per Lorenzo Lanzi sulla seconda 999 del Ducati Xerox Team; un ottavo posto in gara 1 è stato seguito da un settimo posto in gara 2, ma almeno il pilota romagnolo ha avuto la soddisfazione di essere stato al comando per l'intero primo giro della seconda manche.



In gara 1 Troy è stato falciato nel corso del dodicesimo giro dalla Honda di Muggeridge, caduto in frenata nel tentativo di sorpassare Laconi (Kawasaki), in quel momento dietro a Troy, ma fortunatamente il pilota australiano ha avuto solo qualche livido e un dolore alla caviglia. "Non ho visto nulla, stavo per entrare in curva quando ho sentito un rumore e mi sono trovato nella sabbia. Anche Karl stava per terra, e mi sono reso conto di cosa era successo. L'ho ringraziato perché non mi divertiva proprio girare al decimo posto" scherzava Troy. La scelta di una gomma anteriore più dura ha portato un notevole miglioramento nella seconda gara, ma Troy si è trovato al decimo posto alla fine del secondo giro ed è riuscito a recuperare solo fino alla sesta posizione al traguardo. "I risultati sono stati molto simili a quelli dello scorso anno, una caduta e un arrivo deludente, ma questa volta sono più soddisfatto dell'esito di gara 2. Abbiamo fatto un errore in gara 1 montando la gomma soffice. In gara 2 abbiamo montato una gomma più dura e questa scelta ha fatto una bella differenza perché ho subito ritrovato il feeling giusto. Ho avuto un'ottima partenza e alla prima curva ero al secondo posto, poi qualcuno mi ha spinto verso l'esterno e qualcun altro mi ha attaccato dall'esterno e mi sono trovato in decima posizione. Sono riuscito a recuperare bene, comunque la cosa migliore che possiamo fare è archiviare questa gara in fretta e andare subito a Brands Hatch!"

"Sinceramente speravo che l'anteriore tenesse un po' di più nella prima gara. Secondo me la gomma dura davanti e la morbida dietro erano la scelta perfetta oggi, purtroppo non è stato così e non mi è stato possibile tenere il passo dei primi" ha dichiarato Lorenzo. " In gara 2 ho fatto un'ottima partenza, però ho avuto lo stesso problema di gara 1 con l'anteriore malgrado la temperatura dell'asfalto fosse cambiato. La gomma, negli ultimi sei giri era letteralmente distrutta, Rolfo e Corser mi hanno passato agevolmente e ho perso velocemente terreno. Gli ultimi giri sono stati un terno al lotto, purtroppo la moto era inguidabile. Almeno i primi giri sono riuscito a dimostrare che sono sempre il Lanzi del 2005 e che la grinta non mi manca. Se le condizioni lo permettono non temo nessuno e riesco a stare davanti insieme ai più forti. Ma questa non era la pista adatta e sapevamo che più di così non saremmo riusciti a fare".

I risultati di Brno di oggi, una vittoria a testa per James Toseland (Honda) e Max Biaggi (Suzuki), significano che Troy torna di nuovo al quarto posto in classifica, da secondo, e che i primi 4 nella lotta per il titolo sono separati da 56 punti, quando mancano quattro Round e 200 punti sono ancora a disposizione.

GARA 1: 1. Toseland (Honda); 2. Biaggi (Suzuki); 3. Kagayama (Suzuki); 4. Haga (Yamaha); 5. Rolfo (Honda); 6. Fabrizio (Honda); 7. Corser (Yamaha); 8. Lanzi (Ducati Xerox); etc... GARA 2: 1. Biaggi; 2. Toseland; 3. Fabrizio; 4. Haga; 5. Rolfo; 6. Bayliss (Ducati Xerox); 7. Lanzi; 8. Nieto (Kawasaki); etc.

PUNTI (dopo 9 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 305; 2. Biaggi 262; 3. Haga 260; 4. Bayliss 249; 5. Corser 191; 6. Lanzi 150. Costruttori - 1. Honda 319; 2. Yamaha 303; 3. Ducati 302; 4. Suzuki 278; 5. Kawasaki 115; 6. MV Agusta 1.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it