GP d'Ungheria - Prove libere
Prove libere - Prima sessione
F. Massa: 2° 1.22.519 18 giri telaio 260
K. Raikkonen 3° 1.22.540 21 giri telaio 262
Meteo: aria 27/28 °C, asfalto 35/38 °C, sereno.
Prove libere - Seconda sessione
K. Raikkonen 6° 1.21.589 29 giri telaio 262
F. Massa 7° 1.21.620 29 giri telaio 260
Meteo: aria 30/28 °C, asfalto 40/39 °C, variabile, breve scroscio di pioggia.
Kimi Raikkonen: "Non sono molto soddisfatto del comportamento della vettura in queste due sessioni: è chiaro che c'è molto da fare per migliorare. Detto questo, oggi è solamente venerdì e non c'è motivo di drammatizzare in vista delle qualifiche e della gara. Non ho potuto verificare esattamente il rendimento dei due tipi di gomme particolarmente sul primo giro, prima per il traffico e poi per quel passeggero scroscio di pioggia."
Felipe Massa: "Complessivamente sono soddisfatto della giornata. Nell'ultima serie di giri avrei potuto fare un bel tempo ma c'erano le bandiere gialle e ho dovuto rallentare. Difficile dire a questo punto del weekend se siamo più o meno veloci dei nostri diretti avversari però, sicuramente, siamo competitivi. Abbiamo lavorato molto sull'assetto e, nell'ultima parte della giornata, abbiamo trovato delle buone soluzioni. Restano ancora delle incognite relative al rendimento delle gomme, in particolare di quelle più morbide sulla distanza; quelle più dure sono invece molto costanti."
Luca Baldisserri: "Lo svolgimento di queste tre ore di prove libere ha evidenziato una certa difficoltà da parte nostra nel trovare il miglior bilanciamento delle vetture, in particolare su quella di Kimi. Abbiamo raccolto tanti dati e dovremo analizzarli con grande attenzione per migliorare la situazione in vista delle qualifiche e della gara. Se a tutto ciò si aggiungono le incognite legate alle condizioni meteorologiche e all'influenza che possono avere sulle scelte relative all'assetto, in particolare per quello che riguarda le qualifiche, qui così importanti, allora si può facilmente capire quanto sia difficile fare previsioni per il prosieguo del fine settimana. Il comportamento dei due tipi di gomme a disposizione è piuttosto inusuale finora: c'è una grande differenza per quello che concerne la costanza della prestazione mentre sul primo giro il rendimento è molto simile."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment