Maserati e Fangio campioni del mondo in F.1 nel 1957
Modena - La Maserati si appresta a celebrare con alcune iniziative il 50° anniversario della conquista del Campionato Mondiale di F.1 vinto con Juan Manuel Fangio nel 1957.
L'asso argentino, che già nel 1954 si era laureato campione del mondo gareggiando – nella prima parte della stagione – al volante delle Maserati, dominò la stagione 1957 conquistando il suo quinto alloro mondiale all’età di quarantasei anni.
Su sedici competizioni vissute con il Tridente nel 1957, incluse le gare di Formula 1 non valide per il Campionato e le corse riservate alle Vetture Sport, Fangio ne vinse dieci.
“Il Maestro”, come veniva soprannominato dai suoi avversari, il 4 agosto 1957, sul circuito del Nuerburgring (il celebre Nordschleife di oltre 22 Km), fu il protagonista di un’epica vittoria al volante della Maserati 250F, grazie alla quale mise una serissima ipoteca sul titolo conquistato nel successivo Gran Premio di Pescara, concluso al secondo posto dietro a Moss.
Il Gran Premio del Nuerburgring 1957 resta ancora oggi una delle gare "culto" nella storia della Formula 1, in quanto Fangio riuscì nell’impresa ritenuta quasi impossibile, ovvero quella di recuperare più di quaranta secondi in sette giri alle due Ferrari di Collins ed Hawthorn che conducevano la corsa. Infatti durante una sosta ai box per il cambio gomme ed il rifornimento, il pilota di Balcarce perse oltre quarantacinque secondi a causa di un gallettone di un cerchio finito sotto la monoposto.
Fangio si cimentò quindi in una furiosa rimonta e concluse la gara in crescendo, abbassando giro dopo giro il record della pista, tanto che mai e poi mai i due piloti della Ferrari avrebbero pensato di vedersi raggiungere e superare.
Fangio a fine corsa si rese conto di avere compiuto un'impresa epica e dichiarò: “Non ho mai guidato così forte in vita mia e penso che non potrò farlo mai più”.
Per ricordare questo successo, in occasione dell’OldTimer Grand Prix storico, che si svolgerà sul circuito del Nuerburgring il prossimo 12 agosto, la Casa modenese metterà in palio uno speciale trofeo per il pilota al volante della 250F meglio classificata.
Il 4 agosto 2007, inoltre, Maserati lancerà sul web un nuovo sito che intende ripercorrere, attraverso un percorso multimediale coinvolgente ed interattivo, quella indimenticabile stagione. Non mancheranno dettagliate monografie e fotografie d’autore. L’indirizzo a cui sarà possibile connettersi sarà: http://www.maseraticelebratesfangio.com
La 250F protagonista con Fangio al Nuerburgring nel '57, sarà esposta nello stand Maserati al prossimo Salone dell’Automobile di Francoforte, assieme alle vetture della gamma attuale, come la nuova GranTurismo e la Quattroporte.
Un altro esemplare della monoposto progettata da Giulio Alfieri, assieme ad altre splendide vetture storiche del Tridente, puo' essere ammirata anche presso il Museo dell'Automobile "Bonfanti-VIMAR", dove è in corso la mostra "Maserati 1957-2007. 50 anni dal mondiale di F.1", inaugurata la scorso 5 maggio e aperta fino al prossimo 21 ottobre 2007.
Già lo scorso anno Maserati Corse volle rendere omaggio a Fangio e al Nuerburgring, allorchè in occasione della 24 Ore del Nuerburgring, schierò la Trofeo GranSport di Laffite/Giudici/Meaden/Hong nell'inedita livrea color rosso scuro con calandra gialla. La GranSport consluse la corsa, classificandosi al quinto posto di classe.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment