Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 August 2007

Gran Premio d'Ungheria - Qualifiche

Budapest, 4 agosto 2007

K.Raikkonen: 4° 1.20.410 12 giri telaio 262
F.Massa: 14° 1.21.021 6 giri telaio 260
Meteo: temperatura aria 26/25 °C, temperatura asfalto 35/34 °C, poco nuvoloso.

Jean Todt: "Una qualifica molto deludente per noi, con un pilota in quarta posizione ed uno in quattordicesima. Felipe, che aveva commesso un piccolo errore nell'ultima parte del suo primo tentativo in Q2, ha poi perso del tempo prezioso a causa di un malinteso fra il muretto e il garage a proposito del rifornimento. Poi, con gomme che non erano certo nella temperatura ideale, non è riuscito a migliorare il suo tempo ed è rimasto fuori dai primi dieci. Kimi, dal canto suo, poteva ragionevolmente aspirare alla terza piazza ma ha mancato di poco l'obiettivo, finendo quarto. Sappiamo che in corsa tutto può accadere ma dobbiamo anche essere realistici e dire che ci attende una gara in salita, specialmente per quello che concerne Felipe. Detto questo, il bilancio di un fine settimana si fa la domenica sera."




Kimi Raikkonen: "Onestamente non eravamo abbastanza veloci oggi per poter pensare di battere i nostri avversari diretti ma credo che abbiamo un buon ritmo di gara, il che ci potrebbe consentire di essere più competitivi di quanto non si sia visto in qualifica. La macchina si è dimostrata molto buona sulla distanza quindi resto fiducioso. Sicuramente partire dal lato sporco della pista non è un vantaggio, anche se di solito facciamo delle buone partenze. In entrambi i tentativi in Q3 ho fatto un buon giro ma ho avuto troppo sottosterzo nelle ultime due, tre curve, dove ho perso del tempo prezioso: è un problema che abbiamo avuto per tutto il fine settimana e che non siamo riusciti a risolvere nella prestazione sul primo giro."

Felipe Massa: "Quanto accaduto in Q2 è molto frustrante. Ho commesso un errore all'ultima curva del primo tentativo ma poi, quando sono rientrato ai box, c'è stata un'incomprensione nel rifornimento e mi hanno lasciato partire senza benzina: per questo poi ho spento la macchina e sono stato riportato a spinta dai meccanici nella nostra area. Sono ritornato in pista ma le gomme erano molto fredde e non sono riuscito a fare il tempo necessario per qualificarmi fra i primi dieci. Domani mi aspetta una corsa molto difficile: è uno dei posti peggiori per partire nelle retrovie. Cercherò di fare del mio meglio e di portare la vettura più in alto possibile nella classifica finale. Per quanto abbiamo visto oggi, non credo che avrei potuto essere in prima fila ma il terzo posto sarebbe stato un obiettivo realistico. Ora dobbiamo trovare il modo di rimediare a questa situazione, anche grazie alla strategia. E' un peccato partire così indietro perché sul ritmo di gara la macchina è molto buona."

Luca Baldisserri: "Abbiamo compiuto un grave errore nella gestione della seconda sessione di qualifica di Felipe, non effettuando il rifornimento al termine del primo tentativo. Poi, Felipe si è ritrovato con le gomme troppo fredde e non è riuscito a migliorarsi, rimanendo fuori dai primi dieci. Abbiamo deciso di usare le gomme più morbide in Q3 sulla vettura di Kimi ma non siamo riusciti a farle lavorare nella maniera migliore, il che ha provocato un degrado della prestazione nell'ultimo settore: è questa la causa che ha impedito al pilota di ottenere il terzo posto. Dobbiamo essere onesti e dire che questo era il massimo cui potessimo aspirare in queste qualifiche. Domani ci attende una gara molto difficile, soprattutto per quello che riguarda Felipe. Cercheremo di raccogliere il massimo dei punti."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it