Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 August 2007

GP d'Ungheria - Gara

Budapest, 5 agosto 2007

K.Raikkonen: 2° + 0.715 70 giri telaio 262
F.Massa: 13° +1 giro 69 giri telaio 260
Meteo: temperatura aria 26/25 °C, temperatura asfalto 35/34 °C, poco nuvoloso.

Jean Todt: "Un secondo ed un tredicesimo posto sono un magro bilancio del fine settimana. C'è una certa amarezza nel vedere quanto siamo stati competitivi in gara con Kimi perché si è dimostrato una volta di più che partire davanti è fondamentale, in particolare su un circuito come l'Hungaroring dove i sorpassi sono pressoché impossibili. Felipe è stato ovviamente ancora più penalizzato dal risultato negativo delle qualifiche, visto che è rimasto costantemente imbottigliato nel traffico. Sapevamo che questo tracciato non ci era particolarmente favorevole. Ora dobbiamo cercare di portare sempre i nostri due piloti sul podio per cercare di recuperare la situazione nelle due classifiche nell'ultimo terzo della stagione. Abbiamo tutti gli elementi - squadra, macchina e piloti - ma non sempre siamo stati in grado di metterli insieme nella maniera migliore: se non ci si riesce non si vincono i campionati."




Kimi Raikkonen: "Il mio obiettivo oggi era quello di guadagnare punti sui tre diretti concorrenti per il titolo: non ci sono riuscito e quindi non posso essere completamente soddisfatto. Sapevamo che potevamo contare su una macchina molto buona sul ritmo di gara e così è stato, come si è visto nelle poche occasioni in cui ho potuto girare con la pista libera, ma non è stato sufficiente per vincere. Quando ci si trova molto vicino ad una vettura altrettanto veloce, o chi sta davanti fa un errore oppure è impossibile superare, specialmente su un tracciato come questo. Abbiamo lottato fino all'ultimo per vincere ma non c'è mai stata una vera possibilità di superare Hamilton. Ci siamo fermati nel primo pit-stop allo stesso momento e la scelta del quantitativo di benzina è stata poi determinante per il risultato finale. Man mano che la pista si gommava avevamo più aderenza e la nostra prestazione migliorava. E' chiaro che, su certi tracciati, facciamo molta fatica in qualifica e dobbiamo capire bene il perché. Credo che nelle prossime corse la situazione sarà sicuramente migliore, a cominciare da Istanbul."

Felipe Massa: "E' stata una gara orribile, non riesco a trovare una definizione migliore. In partenza sono riuscito a superare delle vetture ma all'uscita della curva 1 avevo riperso le posizioni. Poi, nella curva successiva, ho cercato di superare Wurz ma sono finito largo e mi ha passato anche Sato. Lì le mie speranze sono svanite. Avevo una vettura molto pesante e perdevo carico ogniqualvolta provavo ad avvicinarmi. E' stato un fine settimana da dimenticare ma io non ho perso la fiducia. Sappiamo di avere una buona macchina e dobbiamo tornare subito a vincere, già dalla Turchia: non dobbiamo mollare."

Luca Baldisserri: "Non possiamo essere soddisfatti di questo risultato. Abbiamo visto che il nostro ritmo di gara era molto competitivo ma l'esito delle qualifiche ha reso la situazione molto difficile, particolarmente per Felipe, che non è mai praticamente stato in grado di girare con la pista libera. Kimi ha fatto il massimo, partendo bene e rimanendo sempre attaccato ad Hamilton ma su questo tracciato superare è un'impresa improba. Al di là dell'errore commesso con Felipe ieri, abbiamo in certe condizioni una seria difficoltà a fare il tempo sul primo giro cronometrato, come si è visto bene ieri: dobbiamo analizzare bene la situazione per migliorare la nostra prestazione in questo settore."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it