GP d'Ungheria - Secondo posto per Kimi Raikkonen
La Scuderia Ferrari Marlboro ha ridotto il distacco dalla McLaren, leader della classifica Costruttori, a 19 punti, dopo che Kimi Raikkonen ha messo a segno il secondo posto nel Gran Premio d'Ungheria mentre il team anglo-tedesco non ha ottenuto punti nonostante la vittoria e la quarta posizione conquistati da Lewis Hamilton e Fernando Alonso. I giudici di gara hanno infatti sanzionato la McLaren, accusata di aver imposto ordini tali da non permettere al suo pilota inglese di effettuare il suo ultimo run durante le qualifiche di ieri. La squadra ha presentato appello contro questa decisione.
Lo spagnolo e Hamilton ieri avevano infatti fatto segnare i due tempi più veloci ma il campione del mondo in carica è stato penalizzato di cinque posti in griglia in quanto parte della vicenda che ha avuto Hamilton come vittima. Così il giovane pilota della McLaren è partito dalla pole vincendo la corsa, sfidato per tutta la gara da Raikkonen, mentre Alonso ha finito appena fuori dal podio, dietro a Nick Heidfeld. Felipe Massa, partito 14° dopo un errore commesso dal team durante le prove ufficiali, non è riuscito a prendere punti. Ora i due piloti della Ferrari si trovano appaiati a 20 punti dal vertice della classifica.
Come sempre accade qui, su di un circuito in cui a difficilissimo sorpassare, molto è stato deciso dall'esito delle qualifiche. Raikkonen ha sfruttato al meglio il via per guadagnare una posizione su Heidfeld e portarsi al secondo posto dietro a Hamilton. Rosberg è rimasto quarto davanti a Schumacher, seguito da Kubica, Marc Webber e Alonso, ottavo.
Nei primi giri Hamilton acquisiva vantaggio sul finlandese, guadagnando fino a 3.9 secondi al momento della prima sosta. Heidfeld perdeva via via terreno, fermandosi al giro 17, così come Rosberg. Schumacher rimaneva vicino al pilota della Williams, messo anche sotto pressione da Alonso, entrato anche lui in pit lane nel corso del 17° passaggio.
Dopo la fermata Hamilton usciva dalla pit lane con 2 secondi di vantaggio su Raikkonen che nell'arco di 8 giri gli prendeva la scia, rimanendoci fino alla bandiera a scacchi. I due viaggiavano a questo punto con più di 10 secondi di margine sugli inseguitori, guidati da Heidfeld. Dietro a Rosberg, Kubica aveva sopravanzato il due Schumacher-Alonso, salendo al quarto posto al momento della seconda sosta di Rosberg.
Le BMW si fermano al 40° giro, Raikkonen al 46°, quattro tornate prima di Hamilton, che dopo aver effettuato la sua seconda sosta si ritrovava ancora in testa con 4,4 secondi di vantaggio sul pilota della Ferrari. Con le gomme morbide Raikkonen sembrava più veloce dell'inglese che in breve veniva raggiunto nuovamente.
Raikkonen non riusciva però ad attaccare l'avversario nel corso degli ultimi 13 giri, chiudendo a 0.715 secondi dal vincitore. Heidfeld terminava la corsa al terzo posto, mentre Alonso al pit stop aveva scavalcato Schumacher, conquistando la quarta piazza a ridosso del tedesco della BMW. Dietro a Kubica, quinto, transitavano Schumacher e Rosberg.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment