FIA GT - Conclusi i test Pirelli per la MC12
Circuito: Ricardo Tormo (4.005 m) ?Piloti: Andrea Bertolini (ITA), Andrea Piccini (ITA) ?Meteo: temperatura aria 23/25°C, temperatura asfalto 24/29°C; sereno, pista asciutta; pioggia nel pomeriggio, pista bagnata
Terza e ultima giornata di prove per Maserati Corse sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna, dove la squadra ha svolto un importante lavoro di sviluppo dei nuovi pneumatici introdotti da Pirelli.
Al volante della MC12 si sono alternati Andrea Bertolini, collaudatore ufficiale della Casa modenese, ed Andrea Piccini. Nel corso delle tre giornate, il lavoro dei tecnici si è concentrato sul collaudo comparativo delle nuove mescole realizzate dal gommista milanese. Sono stati condotti anche dei test su freni.
Oggi sono stati coperti complessivamente 139 giri, il più rapido dei quali in 1:31.567. La sessione è stata anche disturbata dalla pioggia caduta nel pomeriggio.
Mercoledì, Bertolini e Piccini avevano compiuto 119 passaggi totali con il miglior rilievo in 1:31.286, mentre ieri gli stessi piloti avevano percorso 144 tornate, con un miglior tempo di 1’31”824.
Maurizio Leschiutta, direttore tecnico di Maserati Corse, traccia un bilancio di questa intensa tre giorni di prove: “Il bilancio del test è stato positivo. Abbiamo lavorato per preparare al meglio il finale di stagione, sia per quanto riguarda la vettura che gli pneumatici. Le nuove mescole hanno evidenziato un comportamento interessante che crediamo possa permetterci di fare bene ad Adria e nelle restanti gare. Ringrazio Pirelli per il lavoro svolto e per averci fornito questi sviluppi, così come la squadra di Maserati Corse per il superlativo livello di professionalità dimostrato”.
Le MC12 torneranno nuovamente in pista il 7 e l’8 settembre, ad Adria (in provincia di Rovigo), dove andrà in scena il settimo appuntamento del Campionato Internazionale FIA GT. La gara si svolgerà in un orario atipico, con la luce verde alle ore 19.45 di sabato 8 e la bandiera a scacchi alle 21.45, due ore più tardi.
Le classifiche di campionato vedono la Maserati in testa alla Coppa Costruttori (118.5 punti), il Vitaphone Racing Team (Maserati MC12) in testa alla graduatoria riservata ai team (74 punti) davanti alla Scuderia Playteam Sarafree (Maserati MC12), mentre Thomas Biagi (Maserati MC12) è al vertice della classifica piloti.
Nella Citation Cup, campionato riservato ai gentleman drivers, Joe Macari e Ben Aucott (Maserati MC12) comandano la classifica con 34 punti.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment