GP di Turchia - Qualifiche
K.Raikkonen: 3° 1.27.546 11 giri telaio 262
F.Massa: 1° 1.27.329 11 giri telaio 263
Meteo: temperatura aria 36/35 °C, temperatura asfalto 48 °C, sereno.
Settima pole per la Scuderia Ferrari Marlboro in dodici qualifiche disputate sinora in questo Campionato, ottenuta per la quinta volta da Felipe Massa. Questa è la seconda volta che un pilota della Ferrari partirà dalla pole nel Gran Premio di Turchia e sempre grazie a Felipe che, ottenendo l'ottava pole della sua carriera, ha permesso alla Scuderia di portare a 193 il numero di partenze al palo nella sua storia.
Jean Todt: "E' stata una qualifica davvero molto combattuta, con Felipe che ci ha consentito di conquistare la settima pole dell'anno e con Kimi che si è piazzato in terza posizione. E' vero che questo è soltanto il primo, piccolo passo nello svolgimento di un Gran Premio ma, per quello che abbiamo visto quest'anno, non va sottovalutato. Domani ci attende una gara molto difficile su un circuito che è particolarmente esigente per i piloti dal punto di vista fisico: affidabilità, lavoro della squadra, strategia e rendimento delle gomme saranno i soliti, cruciali parametri da tenere in considerazione."
Felipe Massa: "Sensazionale! Dopo un weekend da incubo come quello di Budapest sono molto felice di aver conquistato la pole oggi pomeriggio. E' stata una battaglia molto dura, condotta sul filo dei millesimi. Nelle prime due sessioni delle qualifiche non ero stato perfetto ma ho dato il meglio in Q3, quando la macchina era davvero molto ben bilanciata. Sono ottimista perché credo che siamo molto competitivi sul ritmo di gara. Le ultime curve del tracciato sono molto importanti perché è facile perdere molto tempo in poco spazio: in Q3 ho cercato di non essere troppo aggressivo. Spero di fare una buona partenza e che la nostra strategia sia quella giusta. Sarebbe bello ripetere il risultato dello scorso anno"
Kimi Raikkonen: "E' ovvio che avrei preferito essere in pole position ma è meglio essere terzi e partire dal lato più pulito della pista, che secondi. In Q1 e Q2 la macchina aveva un buon bilanciamento mentre non è stato così in Q3, quando avevo a bordo la benzina per la prima parte della corsa. Ho commesso un paio di piccoli errori nelle ultime due curve che, probabilmente, mi sono costati la pole. Abbiamo una macchina molto forte sul ritmo di gara quindi ci sono tutte le premesse per fare un buon risultato."
Luca Baldisserri: "Una qualifica molto emozionante! Abbiamo mancato una prima fila tutta rossa per un soffio ma abbiamo entrambi i piloti in ottima posizione sulla griglia di partenza. Sarà una corsa molto dura, in cui strategia, affidabilità e costanza della prestazione dei due tipi di gomme saranno, come sempre del resto, cruciali. Ieri abbiamo dimostrato di essere competitivi sulla distanza ma abbiamo visto che anche i nostri avversari principali sono molto forti. Bisognerà fare tutto in maniera perfetta se vogliamo legittimare le nostre aspirazioni, che sono quelle di conquistare il massimo risultato possibile."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment