Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 August 2007

GP di Turchia - Gara

Istanbul, 26 agosto 2007

Felipe Massa: 1° 1:26.42.161 58 giri telaio 263
Kimi Raikkonen: 2° + 2.275 58 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 35/36 °C, temperatura asfalto 48 °C, sereno.

Sesta vittoria della stagione, la terza ottenuta da Felipe Massa. Quello di oggi è il secondo successo in tre edizioni del Gran Premio di Turchia, ottenuto ancora dal pilota brasiliano, che ha conquistato così la quinta vittoria in 83 gare disputate e ha dato alla Ferrari il successo numero 198 in 753 Gran Premi. Felipe e Kimi hanno conquistato la loro seconda doppietta da ferraristi, la numero 74 nella storia della Scuderia.

Jean Todt: "Sesta vittoria dell'anno e seconda doppietta dopo quella di Magny-Cours: una corsa ed un risultato da sogno che ci devono rendere tutti felici: piloti, squadra, tifosi. Voglio ringraziare tutti i nostri partner commerciali e tecnici, in particolare la Shell. Come ci aspettavamo, è stata una gara molto difficile e combattuta, sin dal via. In questo mestiere non bisogna mai mollare la presa perché le cose possono cambiare molto velocemente: oggi lo hanno fatto in nostro favore. Fra meno di due settimane saremo in pista a Monza, nella nostra gara di casa. Il nostro impegno sarà identico perché vogliamo che identico sia il risultato, pur essendo consapevoli delle difficoltà che dovremo affrontare e della competitività dei nostri avversari diretti."



Felipe Massa: "Questo sta diventando un posto speciale per me! E' una vittoria bellissima! Sono rimasto concentrato per tutta la gara, cercando di controllare la situazione. Soltanto alla fine del secondo stint ho fatto un piccolo errore alla curva 7 e ho perso il margine che avevo su Kimi, che mi è arrivato vicino. Sono partito molto bene e la macchina si comportava in maniera ottimale anche se va detto che è stata una corsa molto difficile. Il risultato di oggi ci dà un grande incoraggiamento in vista del finale di stagione. E' fantastico arrivare a Monza dopo un weekend del genere. Dobbiamo continuare a lavorare in questa maniera e dare il massimo."

Kimi Raikkonen: "E' chiaro che avrei voluto vincere ma probabilmente la gara è stata decisa nelle qualifiche di ieri pomeriggio. Quando l'avversario principale è il tuo compagno di squadra, ci sono meno incognite e anche meno spazio per inventare qualcosa. L'importante è comunque aver messo due Ferrari davanti a tutti e, in ogni caso, abbiamo guadagnato terreno sul leader del campionato. Ho fatto una buona partenza poi ho avuto un pochino di sottosterzo, che però è andato via dopo qualche giro. Il secondo treno di gomme non si è comportato bene come il primo. Il giro rapido alla fine? E' un po' noioso fare tutta la corsa dietro un'altra macchina così ho provato a vedere quanto avrei potuto essere veloce. A Monza dovremo cercare di fare una bella qualifica per metterci nelle migliori condizioni in gara."

Luca Baldisserri: "E' stata una bellissima corsa, dove abbiamo ottenuto il massimo risultato possibile. Tutta la squadra ha lavorato in maniera perfetta e le vetture si sono comportate al meglio; un aiuto importante ci è venuto anche dai nostri partner tecnici, come ad esempio la Shell, che ci ha fornito un nuovo olio per il cambio. Abbiamo scelto di partire con le gomme più morbide perché nelle libere di venerdì avevamo visto che il loro rendimento era molto buono anche sulla distanza. La partenza è stata molto importante, con i due piloti che hanno fatto un ottimo lavoro. Ora ci attende la gara di Monza, dove dovremo cercare di ripeterci: la doppietta è una delle poche combinazioni di risultato che ci permette di riguadagnare terreno nelle due classifiche."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it