Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 August 2007

Felipe Massa blog: "La vittoria da sola non basta"

Maranello, 29 agosto 2007

"Cari amici, quello del Gran Premio di Turchia è davvero stato un buon risultato in ogni senso e, vi devo proprio confessare che, come ho già detto domenica scorsa dopo la gara, il circuito di Istanbul per me sta diventando qualcosa di speciale dopo due vittorie consecutive e due pole position. Anche dal punto di vista del team è stato il miglior risultato possibile, perché ci siamo assicurati il massimo dei punti con una doppietta.

E' particolarmente bello avere questi successi in Turchia come parte del mio record in Formula1 perchè credo che questo tracciato sia visto con particolare riguardo dai piloti. Credo che sia comparabile a Spa e Suzuka, in altre parole è un "vero" circuito per veri piloti. Anche in Giappone lo scorso anno sono partito dalla pole e la gara procedeva bene finchè ho forato e anche a Spa ho avuto sempre buoni risultati.

In Turchia già le qualifiche del sabato sono state positive. Ho effettuato un giro fantastico in cui ho tratto il massimo dalla mia monoposto soprattutto se si considera che non avevo affatto una strategia aggressiva in termini di carico di carburante.


Durante la gara la vettura rendeva meglio con le gomme dure, ma, cosa molto importante, ho avuto buoni risultati anche con la mescola più morbida. Ero in buone condizioni fisiche nonostante il caldo e sono restato sempre molto concentrato perché qualcuno dietro di me spingeva al massimo, giro dopo giro.

Questo mi costringeva a spingere ancora più forte e in questi casi è facile commettere errori. Ed è prorio quello che è successo quando ho avuto un'incertezza nello stint finale.

E' stato bello avere mio padre nel box ad Istanbul. Ha seguito la mia carriera dall'inizio e ha condiviso con me gioie e dolori. La sera della domenica abbiamo festeggiato insieme a Istanbul.

Pensando alla situazione attuale, ognuno di noi quattro piloti in cima al Campionato ha vinto tre gare ed è possibile che a fine stagione, nonostante sia salito più volte sul podio rispetto agli altri, non conquisti il titolo. Questo vale ovviamente,anche per gli altri tre piloti. Sappiamo che la vittoria non è abbastanza ed è fondamentale essere costanti durante tutta la stagione, anche se quest'anno non sempre è stato così per noi.
Ma abbiamo ancora cinque gare davanti a noi.

Vincere ti porta sempre una grande spinta. Dopo la vittoria in Turchia lo scorso anno, ero molto più forte mentalmente e anche questa volta la vittoria mi serve per essere sempre più concentrato e motivato nelle ultime gare. Sul circuito di Monza effettuerò soltanto un giorno di test prima della gara di casa per la Ferrari. Sarà un momento importante del Campionato."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it