STONER E CAPIROSSI TERZO E QUARTO A MISANO PRIMA DEL DILUVIO
Misano GP - Free Practice
La pioggia torrenziale che oggi si è abbattuta sul circuito di Misano ha impedito il regolare svolgimento delle prove libere del pomeriggio. Casey Stoner e Loris Capirossi si sono classificati rispettivamente terzo e quarto nel turno del mattino.
Verso metà giornata la pioggia, cominciata già il mattino, si è trasformata in un acquazzone torrenziale di due ore che ha allagato diverse sezioni della pista e del paddock, obbligando la Direzione Gara ad annullare tutti i restanti turni. I piloti della MotoGP domani potranno comunque disporre di tre ore di prove, due la mattina dalle 9 alle 11 e un'ora nel pomeriggio per il consueto turno ufficiale.
CASEY STONER, 3° tempo, 1'48.852
"Questa mattina ho avuto un piccolo problema: ho fatto un errore e sono caduto anche se, dopo aver visto diversi piloti della 125cc andare larghi o cadere proprio in quel punto, avevo preventivato di stare particolarmente attento. Per il resto della sessione avevamo solo gomme medie e non ho mai raggiunto un feeling perfetto. Mi aspettavo che nel pomeriggio le condizioni del tempo migliorassero ma è stato esattamente l'opposto: ad un certo punto c'era tanta acqua in pista che ci si poteva nuotare! Penso che nel pomeriggio avremmo potuto fare un buon lavoro quindi mi è spiaciuto molto non aver potuto girare. Per il momento non sono particolarmente ben impressionato dalla pista perché ci sono dei punti molto sconnessi e altri scivolosissimi, quantomeno con l'acqua. Mi ricorda Donington, e anche peggio in alcune curve. In ogni caso con la pioggia non è facile avere un buon feeling ma per domani le previsioni sono migliori quindi dovremmo poter essere in grado di capire un po' meglio questa pista".
LORIS CAPIROSSI, 4° tempo, 1'49.167
"Quella di oggi mi è sembrata una riedizione della Malesia 2006, con un'acqua torrenziale che ha rovinato i piani di tutti. Stamattina ci siamo alzati con la pista bagnata ma, bene o male, siamo riusciti a completare un turno intero. Poi si è scatenato un vero e proprio diluvio. Però devo dire che l'asfalto di Misano con la pioggia non è male: c'è solo un punto molto scivoloso, la curva della Quercia, ed infatti credo che sia lì che sono avvenute quasi tutte le cadute di questa mattina. Il problema vero è che i riferimenti che hai con la pioggia sono molto diversi da quelli abituali e quindi, dato che per domenica si prevede bel tempo, la speranza è che almeno domani si possa provare con l'asciutto. Qui a Misano non abbiamo nessun dato e dovremo partire da zero con tutto, cambio, sospensioni, regolazione della gestione del motore, scelta delle gomme e così via. Domattina cominceremo alle 9 e faremo due ore di seguito, fino alle 11, con la speranza che siano riusciti a pulire la pista. Oggi infatti non c'era solo acqua ma anche tanto fango. Probabilmente all'inizio non sarà perfetta ma migliorerà mano a mano che le moto gommeranno l'asfalto".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment