Presentazione annuario "Menu dei Motori 2007-60° Ferrari" - ultime occasioni per aggiungere la copia alla collezione
Dopo la grande festa, conclusasi con l'indimenticabile 3 giorni di Maranello (dal 22 al 24 giugno scorso), con il rientro dalle ferie, si è riaperta la "caccia" alle ultime copie dell'annuario "Menu dei Motori 2007", principalmente dedicato all'evento Ferrari, ma anche a Maserati, AlfaRomeo, Ducati e Lamborghini, oltre ad uno speciale sui mitici artigiani del cosiddetto "Pianeta Modena".
Sotto, oltre all'editoriale del Direttore Fabrizio Ferrari, Vi proponiamo anche i principali rivenditori autorizzati, ove è ancora possibile reperire una copia dell'annuario in Italia: ma sono veramente le ultime!
LIBRERIA DELL'AUTOMOBILE (Ordini via internet - clicca qui)
http://www.libreriadellautomobile.it/
Hors Ligne Maranello (Tel. 0536/945105)
http://www.horsligne.it/
Shoppuing Formula 1, sempre a Maranello (Tel: 0536.941613)
http://www.shoppingformula1.it/
LEGGI L'EDITORIALE DI FABRIZIO FERRARI (sotto)
Il 2007: un anno speciale!
Speciale non solo per la Ferrari, che festeggia i suoi primi 60 anni di vita, ma anche per la Pirelli, che invece celebra addirittura il suo centenario nelle gare e, oltre ad essere, come si dice oggi uno dei "main sponsor" del 60° Ferrari, naturalmente non ha voluto mancare di partecipare, attivamente, anche a questo speciale numero del Menu dei Motori.
Ma non è certamente tutto: la Maserati, oltre a presentare la sua ultima nata, la GranTurismo, anch'essa celebra importanti anniversari: come il 60° della collaborazione con PininFarina ed i 50 anni dall'ultima vittoria del mondiale di Formula 1, con Fangio ed il contemporaneo inizio della produzione in serie delle sue mitiche GT stradali.
Della Ducati, in attesa di presentarvi il nuovissimo Centro Stile interno (in via di ultimazione - sarà forse per la prossima edizione ...), ripercorriamo brevemente la storia in Moto GP: a partire dai primi tentativi di fine 2002, sino ad oggi, divenuta finalmente il vero "incubo" dei colossi giapponesi, Honda e Yamaha in primis.
Per quanto riguarda l'AlfaRomeo, finalmente la 8C Competizione è divenuta una splendida realtà e, come già avevano anticipato alcuni anni fa (2003), in occasione della presentazione del prototipo, quest'Alfa deve molto a Modena ed al "Pianeta Modena".
Pianeta Modena che ci è parso giusto mettere in evidenza, con un servizio dedicato espressamente ai migliori artigiani e consulenti dell'ambiente motoristico: veri e propri "artisti", oggi tanto più importanti, quanto rari e preziosi (con il vero e proprio "attacco commerciale" che ci giunge dai paesi dell'est asiatico e con Cina, Corea, India e Taiwan che ormai "minacciano" sempre più da vicino i nostri mercati e soprattutto il nostro lavoro). Per fortuna, quella dell'artigiano specializzato è proprio una di quelle professioni che necessità soprattutto di grande esperienza e passione, le quali fortunatamente, in alcuni casi si stanno già gradatamente trasferendo alle nuove generazioni, scongiurando così (ce lo auguriamo), il tanto temuto "pericolo d'estinzione" di questo genere di professionalità.
Della Lamborghini, grazie ai ricordi, ancora vivissimi, dell'allora Direttore Paolo Stanzani, sveliamo invece che 35 anni fa, quando andò in produzione la Countach, fu veramente un'altra piccola rivoluzione (sconosciuta ai più ...), per la giovane ma già famosa Casa di Sant'Agata Bolognese.
Ma il 2007 è veramente l'anno dei 60° Anniversario: non solo la Ferrari, ma anche il Presidentissimo Luca di Montezemolo, al quale vanno tutti nostri migliori Auguri, perché il nostro amatissimo "Made in Italy" possa ancora prosperare a lungo! E poi ancora la storica Carrozzeria Campana: una delle più antiche di Modena ed oggi impegnatissima sempre al fianco di Maserati, con il fondatore Onorio sempre presente in azienda!
Concludo ricordando solo che, non volendo correre il rischio di ripeterci, con la gran mole di celebrazioni che quest'anno potremo vivere da ogni dove, in onore al 60° Anniversario della Ferrari, noi abbiamo invece preferito offrirvi due "chicche", quasi sicuramente inedite: la presentazione della Fondazione e del Museo Casa Natale Enzo Ferrari, raccontata direttamente da Mauro Tedeschini, Presidente della Fondazione stessa, nonché direttore del famoso mensile Quattroruote e poi la storia di questi 60 anni "in rosso" attraverso tutti i principali modelli di Formula 1 Ferrari. Ma attenzione: non le auto vere, bensì una collezione di modelli in scala di tutti i tipi: in scatola di montaggio, commerciali, realizzati a mano ed anche in diverse scale! Un modo originale ed unico di ricordare come la Ferrari sia l'unica azienda al mondo ad aver partecipato a tutte le annate del Mondiale di Formula 1, da quando è stato istituito (1950); così com'é unica la collezione di modellini presentata: non da grande collezionista, ma da vero appassionato. Non a caso, si tratta della collezione del sottoscritto ...
FABRIZIO FERRARI
Comments
Nessun commento presente
Add Comment