FIA GT – Adria, 7 settembre 2007 - Maserati in cerca di conferme ad Adria
Vitaphone Racing Team (GER)
1 Michael Bartels (GER)
Thomas Biagi (ITA)
2 Miguel Ramos (POR)
Christian Montanari (RSM)
Playteam Sarafree (IT)
11 Andrea Bertolini (ITA)
Andrea Piccini (ITA)
12 Giambattista Giannoccaro (ITA)
Alessandro Pier Guidi (ITA)
JMB Racing (MC)
15 Dirk Waaijenberg (NED)
Peter Kutemann (NED)
16 Joe Macari (ENG)
Ben Aucott (ENG)
Lunghezza circuito: 2,702 m
Il circuito di Adria ospiterà questo fine settimana il settimo appuntamento del Campionato Internazionale FIA GT, per la prima delle tre gare che caratterizzeranno il mese di settembre.
Dopo la 24 Ore di Spa che, ancora una volta, ha messo in evidenza le grandi doti di affidabilità della MC12 con quattro Maserati nei primi sette posti, le vetture modenesi sono attese alla conferma su una pista che lo scorso anno le vide transitare sotto la bandiera a scacchi al primo e secondo posto.
A differenza dell’edizione 2006, quest’anno la gara avrà durata di due ore e si svolgerà in notturna con partenza prevista alle ore 19.45.
Il tracciato, il più corto del campionato, vuole rappresentare un concentrato di difficoltà tecniche ottenuto attraverso un lavoro di progettazione razionale. In questo scenario, l’impianto frenante viene messo a durissima prova anche perché i rettilinei sono troppo corti per permetterne un efficace raffreddamento. Anche la trazione gioca un ruolo fondamentale su questa pista e la MC12 ha già dato prova di ben comportarsi su tracciati esigenti da questo punto di vista: a Bucarest, nel circuito cittadino che fu teatro della terza prova di campionato, Bertolini/Piccini si imposero autorevolmente sugli avversari, mentre Montanari/Ramos completarono il podio con un ottimo terzo posto.
Thomas Biagi, attualmente in testa alla classifica piloti, cercherà di ripetere il successo colto lo scorso anno, affiancato come di consueto da Michael Bartels. I due, in virtù del secondo posto conquistato a Spa, saranno gravati da 95 kg di zavorra (inclusi i 25 kg imposti dalla Federazione a tutte le MC12 per livellare le prestazioni), mentre Andrea Bertolini ed Andrea Piccini, terzi in classifica, scenderanno in pista con 50 kg (25+25) di zavorra. Lo scorso anno, Andrea Bertolini e Michael Bartels, proprio ad Adria conquistarono in anticipo il titolo piloti FIA GT.
Sulla pista di casa, c’è la volontà di ottenere un risultato importante anche per la seconda MC12 del Playteam Sarafree, condotta in gara da Giambattista Giannoccaro e Alessandro Pier Guidi, così come per la seconda MC12 del Vitaphone Racing Team affidata a Christian Montanari e Miguel Ramos: entrambi gli equipaggi possono legittimamente puntare al podio.
Nuovamente protagoniste anche le vetture partecipanti alla Citation Cup, attualmente condotta da Joe Macari e Ben Aucott al volante della MC12 schierata dal JMB Racing.
Il programma del weekend di Adria prevede i due turni di prove libere nella giornata di venerdì (ore 9.20 e 13.10) ed il turno di qualifica che definirà la griglia di partenza (ore 18.00). Sabato, invece, il warm-up è previsto alle ore 13.40, mentre la gara prenderà il via alle 19.45 ed avrà durata di due ore.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment