Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 September 2007

Gran Premio d'Italia - Qualifiche

Monza, 8 settembre 2007

F.Massa: 3° 1.22.549 11 giri telaio 263
K.Raikkonen: 5° 1.23.183 11 giri telaio 262
Meteo: temperatura aria 25  °C, temperatura asfalto 36/37 °C, sereno.

Jean Todt: "Dopo quanto avevamo visto nei test svolti su questa pista la settimana scorsa e ieri nelle prove libere, ci aspettavamo una qualifica difficile e così è stato. Sapevamo che sul giro secco i nostri avversari sono molto forti ma sappiamo anche che il nostro ritmo di gara è molto competitivo. I fattori cruciali per la gara di domani saranno gli stessi di sempre: affidabilità, strategia, lavoro della squadra e dei piloti, costanza della prestazione. E' chiaro che ci teniamo a fare bene qui a Monza, la nostra gara di casa, davanti ai nostri tifosi e ai nostri dipendenti che affolleranno la tribuna loro riservata."

Felipe Massa: "Credo che il terzo posto sia il massimo che potevamo ottenere oggi pomeriggio. Ci mancava un po' di velocità per lottare con la McLaren per la prima fila ma siamo consapevoli che siamo competitivi sulla distanza: guardiamo quindi con fiducia alla gara di domani. La macchina non era male dal punto di vista del bilanciamento, anche se un po' difficile in frenata. Speriamo di fare una buona partenza e di giocarci le nostre carte in una gara che sarà molto dura. Faremo il massimo per portare a casa un bel risultato davanti ai nostri tifosi."



Kimi Raikkonen: "L'incidente di stamattina non mi ha sicuramente aiutato in vista delle qualifiche, considerato anche il tempo che avevo perso nelle prove libere di ieri pomeriggio. Ho bloccato le ruote in frenata e la macchina è andata a destra anziché a sinistra: a quel punto c'era ben poco che potessi fare se non aspettare di finire contro le barriere. La McLaren era andata forte sia nei test che nelle prove libere quindi non credo che ci sarebbe stato comunque molto da fare per la pole position. Detto questo, ritengo che siamo comunque in grado di fare un buon risultato, considerato il nostro passo sulla distanza. Non sarebbe certo la prima volta che abbiamo qualche difficoltà in qualifica e poi siamo molto competitivi in gara. Faremo il massimo per dare una bella soddisfazione ai nostri tifosi."

Luca Baldisserri: "Quella di oggi è stata sicuramente una giornata molto difficile. Stamattina abbiamo avuto l'uscita di pista di Kimi, che ha perso la macchina in frenata su un saltellamento all'entrata della Ascari: non abbiamo verificato nessun cedimento meccanico e, pertanto, abbiamo proseguito il lavoro con Felipe. Abbiamo allestito il telaio della T-car con il motore della vettura incidentata ma, chiaramente, l'assetto non era ottimale e, considerato anche il tempo perso nelle ultime due sessioni di prove libere, le chance di Kimi in qualifica erano sicuramente compromesse. Sapevamo che, sul primo giro, i nostri diretti concorrenti avevano un certo margine e Felipe, pur dando il massimo, non è riuscito ad andare oltre il terzo posto. Detto questo, sappiamo anche che il nostro passo in gara è competitivo e ciò ci consente comunque di guardare con cauta fiducia alla corsa di domani, dove cercheremo di fare bene: per noi, per i nostri tifosi e per i nostri colleghi che saranno qui a sostenerci."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it