BAYLISS (DUCATI XEROX) SI AGGIUDICA IL TERZO POSTO NELLA SUPERPOLE 'BAGNATA' ALL'EUROSPEEDWAY
Superpole
Lausitz (Germania), sabato 8 settembre : Troy Bayliss (Ducati Xerox) si è aggiudicato il terzo posto in griglia per il German Round del Mondiale Superbike, dopo una rocambolesca Superpole disputata in difficilissime condizioni di bagnato. Troy partirà dalla prima fila nelle due gare di domani dietro al detentore della pole position, il sorprendente Fonsi Nieto e a Regis Laconi. Il compagno di squadra Lorenzo Lanzi, con l'undicesimo tempo, si schiererà in terza fila.
Nei primi quattro minuti del turno tutti sono usciti con le gomme slick, ma gli unici due piloti che sono riusciti a terminare un giro completo prima della pioggia sono stati i due della Kawasaki. Purtroppo il motore di Troy si è spento in fondo alla corsia box prima della sua prima uscita, impedendogli perciò di terminare un giro intero con le slick. Anche con le gomme 'rain' la prestazione di Troy è stata eccezionale, ha infatti ottenuto il terzo tempo a cinque secondi dalla pole.
"E' stata una Superpole piuttosto movimentata a causa delle condizioni meteo, come il resto della giornata d'altronde" ha dichiarato Troy. "Oggi pomeriggio, nella Superpole, potevo stare con Fonsi e Regis. Ero nella corsia box pronto a partire, ma avevo dimenticato i tappi per le orecchie, mi si è spento il motore e ho perso una prima opportunità. Quando ha cominciato a piovere, pensavo di non essere riuscito solo io ad ottenere un buon tempo. Sono rientrato nel box con il pensiero che Tardozzi si sarebbe arrabbiato con me per aver buttato via una buona occasione! Invece non era così e sono stato fortunato! Sul bagnato sono andato piuttosto bene, nonostante le condizioni, che però erano difficili per tutti e che continuavano a peggiorare. Speriamo che il tempo migliori domani, in ogni caso ho un buon feeling con la moto sia sul bagnato che sull'asciutto e abbiamo delle ottime chance di vittoria.
"Peccato che la mia moto non fosse pronta con le "slick" all'inizio della sessione, perchè sarei uscito subito come hanno fatto gli altri" ha commentato Lorenzo. "Dopo ho provato a girare sul bagnato, ma su questa pista è molto difficile perchè è scivolosa, non si riesce proprio a stare in piedi e lo dimostrano le numerosissime cadute di questi giorni. La gara di domani presenta molte incognite, soprattutto a causa del tempo incerto, ma noi abbiamo lavorato abbastanza bene durante il weekend e sono a posto sia sull'asciutto che sul bagnato. La gara sarà lunga, 24 giri, dovrò fare una buona partenza per cercare di ottenere il miglior risultato possibile".
I tempi: 1. Nieto (Kawasaki) 1'50.681; 2. Laconi (Kawasaki) 1'54.559; 3. Bayliss (Ducati Xerox) 1'55.196; 4. Corser (Yamaha) 1'55.360; 5. Biaggi (Suzuki) 1'56.746; 6. Xaus (Ducati) 1'57.271; 7. Toseland (Honda) 1'57.384; 8. Haga (Yamaha) 1'57.782; ... 11. Lanzi (Ducati Xerox) 2'01.899.
Così in TV : La7 - sabato 15.50 Superpole (diretta), domenica 11.50 Gara 1 (diretta), 16.30 Gara 2 (differita). RaiDue - Gare 1 + 2 (sintesi). Eurosport - domenica 12.00 Superbike Gara 1 (diretta). Eurosport 2 - sabato 21.30 Superpole (differita), domenica 11.30 Superstock 1000 (differita), 21.30 Superbike Gara 2 (differita).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment