Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 September 2007

GM acquisisce il 50% delle partecipazioni azionarie in VM Motori

L’investimento rafforza l’impegno di GM nella tecnologia dei motori diesel

DETROIT – General Motors Corp. ha annunciato oggi di avere raggiunto un accordo per la creazione di una joint-venture con Penske Corporation che permetterà a GM l’acquisizione del 50% delle azioni di VM MOTORI S.p.A., un’azienda che progetta e produce motori diesel, con sede a Cento in provincia di Ferrara.

Questo investimento rafforza l’esistente relazione tra GM e VM Motori, la competenza GM all’interno di GM Powertrain Europe, con sede centrale a Torino, e il forte legame con Isuzu.

“I motori diesel hanno un ruolo molto importante nella strategia globale per i propulsori tecnologicamente avanzati di GM,” dice Tom Stephens, vice Presidente del gruppo, GM Global Powertrain and Quality. “Facciamo leva sulle competenze e risorse interne, e sugli accordi con partners tecnologicamente avanzati, per garantire di sviluppare i migliori motori del mondo.”

In occasione dell’ultimo Motor Show di Ginevra, GM ha annunciato che avrebbe sviluppato, insieme a VM Motori, un nuovo propulsore turbo diesel da 2.9L V-6, il cui lancio sulla Cadillac CTS è previsto in Europa nel 2009. GM Powertrain Europe si dedicherà allo sviluppo della prima applicazione industriale di un processo pulito di combustione definito “controllo della combustione in closed loop”, alle apparecchiature per il controllo elettronico del motore e del trattamento dei gas di scarico, e alla calibrazione e integrazione nei veicoli GM. VM Motori intende produrre il nuovo motore nel suo stabilimento di Cento, Ferrara, ed è responsabile degli aspetti meccanici del progetto, dello sviluppo e dei test del motore.



Penske Corporation, che ha sede centrale a Bloomsfield, Michigan, USA, è una Compagnia di servizi di trasporto che comprende una rete vendita e assistenza auto, noleggio camion e furgoni, gestione logistica delle catene di fornitura, produzione di componenti per il trasporto, con una sua scuderia di Formula Indy altamente competitiva.

VM Motori è stata fondata nel 1947 a Cento (FE), dove opera nella progettazione e produzione di motori diesel, inizialmente destinati all’impiego nei settori agricolo, industriale e marino. A partire dalla fine degli anni ’70, grazie all’adozione di soluzioni tecniche particolarmente innovative, i suoi propulsori hanno trovato impiego soprattutto nel settore automobilistico, con sempre maggiori successi. Nel 2007 VM realizzerà un fatturato di 400 milioni di Euro, con una produzione di circa 96.000 motori. L’80% di questi è stato destinato all’esportazione, massimamente nel settore dell’auto. L’Azienda dedica particolare attenzione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni tecniche avanzate e investe nel settore R&D il 7% del proprio fatturato.

“VM guarda con deciso interesse al nuovo assetto societario – spiega l’Ad e vicepresidente Vilmo Ferioli. - Questa joint-venture aggiunge ulteriore esperienza a quella, già importante, apportata alla VM dal gruppo Penske, a partire dal 1995. L’ingresso come azionista di una realtà come GM, primo costruttore mondiale nel settore automotive, le sue dimensioni e la sua presenza mondiale ci consentiranno di acquisire nuove metodologie e di progredire ulteriormente nell’innovazione tecnologica, nella qualità dei prodotti e nella consistenza degli investimenti. Ma soprattutto porteranno un ulteriore importante coefficiente di sicurezza per lo sviluppo futuro dell’azienda. Il rapporto tra VM e GM – ricorda Ferioli – prosegue oramai da dieci anni: dall’accordo di fornitura di motori destinati all’Opel Frontera. Questa collaborazione è andata consolidandosi nel tempo attraverso un trasferimento di tecnologia con GM Daewoo Corea sino ad arrivare alla partnership che ha portato allo sviluppo del nuovo propulsore V-6, 2,9 L, sviluppato in collaborazione con GM.

La gamma prodotti GM attualmente offre 17 varianti di motori diesel in 45 linee di veicoli in tutto il mondo. GM vende oltre un milione di motori diesel l’anno, con prodotti che offrono una gamma di scelta che va dal motore diesel 1.3L 4 cilindri delle Opel Agila e Corsa, fino al 6.6L V8 Duramax installato su grandi furgoni e camion di medie dimensioni negli Stati Uniti.

General Motors Corp. (NYSE: GM), il più grande produttore di auto al mondo, è stato per 76 anni il primo nella classifica annuale delle vendite dell’industria globale. Fondata nel 1908, GM impiega oggi oltre 280.000 persone in tutto il mondo. Il quartier generale GM si trova a Detroit, USA, ma la produzione di macchine e veicoli commerciali avviene in 33 diversi Paesi. Nel 2006 sono stati venduti complessivamente quasi 9,1 milioni di automobili e veicoli commerciali sotto i seguenti marchi: Buick, Cadillac, Chevrolet, GMC, GM Daewoo, Holden, Hummer, Opel, Pontiac, Saab, Saturn e Vauxhall. La subsidiaria GM denominata OnStar è leader nell’industria per la sicurezza dei veicoli, la protezione e i servizi informatici.

Maggiori informazioni su GM consultando il sito www.gm.com .
Maggiori informazioni su VM consultando il sito www.vmmotori.it .

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it