Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 September 2007

Eurospeedway Lausitz: Report di gara


HAGA E BAYLISS RIAPRONO IL MONDIALE Noriyuki Haga (Yamaha) e Troy Bayliss (Ducati) hanno vinto le due gare del round tedesco del Mondiale Superbike. Max Biaggi (Suzuki) ha portato a casa un secondo ed un terzo posto. Il capoclassifica James Toseland (Honda) è incappato in una giornataccia (nono e quarto) e in virtù di questi risultati il campionato è riaperto: a due round dalla fine (100 punti da assegnare) il vantaggio del 26enne britannico è di nuovo insidato da Haga, tornato a 41 punti dalla vetta, e dallo stesso Biaggi a – 53. Il pilota romano si giocherà il tutto per tutto nel prossimo evento in programma il 28-30 a Vallelunga, la sua pista di casa.

HAGA RUGGISCE – In gara 1 Troy Bayliss è scattato a razzo dalla pole ma a metà gara il vantaggio ha cominciato a calare e al quattordicesimo dei ventiquattro passaggi Noriyuki Haga ha superato di slancio il campione del Mondo in difficoltà per la copertura posteriore soffice troppo deteriorata. Il giapponese ha firmato la 24° vittoria in carriera (la quarta della stagione) precedendo l’ottimo Max Biaggi. “ Peccato che il cambio abbia fatto un po’ le bizze, il secondo posto va comunque benissimo” ha commentato l’ex quattro volte campione iridato della 250. Il podio è stato completato dall’australiano Corser (Yamaha) mentre Bayliss è stato costretto ad accontentarsi di una inutile quarta posizione. Ancora peggiore il bilancio di Toseland che, andato in crisi d’aderenza fin dalle battute iniziali, ha concluso nono e pieno di rabbia.




BAYLISS RISCATTO – Nella seconda uscita la Ducati ha fatto di nuovo l’andatura, insidiata ancora dallo scatenato Haga. Bayliss ha perso la prima posizione per un errore di guida ma in vista del traguardo è tornato all’attacco fulminando le speranze del giapponese. “Avrei meritato il successo anche in gara ma c’è stato qualcosa che non ha funzionato, per il Mondiale ormai è tardi ma mi rifarò con la nuova Ducati nel 2008” ha detto Bayliss al 40° successo in carriera. La marca italiana ha raggiunto quota 260. Biaggi ha concluso la giornata con un nuovo podio (terzo posto) precedendo Toseland staccato e deluso.

ROLFO QUINTO – Per quanto riguarda gli altri italiani, eccellente quinta posizione di Roberto Rolfo (Honda) in gara uno. Il 27enne torinese ha poi concluso la prova tedesca con un settimo. Negativo il bilancio di Michel Fabrizio (Honda) scivolato e poi tredicesimo. Poca gloria anche per Lorenzo Lanzi (Honda) ottavo e dodicesimo.

YAMAHA VINCE IN SUPERSPORT – Successo dell’australiano Broc Parkes (Yamaha) nell’undicesima prova del Mondiale Supersport davanti al neocampione Kenan Sofuoglu (Honda) e al sorprendente francese Mathieu Lagrive (Honda). Settima posizione per il 22enne riminese Massimo Roccoli (Yamaha) adesso quinto nel Mondiale.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it