Ferrari Motor Ferrari Challenge News


11 September 2005

GP del Belgio - Sperando nella pioggia

La pioggia è scesa ancora su Spa quest’oggi, ma solo al termine della sessione di qualifica, giusto in tempo per la gara della GP2. Troppo tardi, dunque, per aiutare i due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro.

Sia Schumacher che Barrichello hanno sperato che la pioggia li aiutasse a ridurre il gap nei confronti degli avversari di punta ma alla fine delle prove ufficiali i risultati non sono stati molto diversi da quelli delle ultime corse, con il tedesco in settima posizione mentre il brasiliano è tredicesimo.
In realtà i due guadagneranno un posto sulla griglia in seguito alla penalizzazione di dieci posizioni subita da Giancarlo Fisichella in seguito alla sostituzione del propulsore prima delle qualifiche. Schumacher non si è dichiarato particolarmente contento di ciò perché così partirà dal lato sporco dello schieramento.

Con l’alta probabilità che la pioggia cada sul tracciato domani pomeriggio, la Scuderia e probabilmente la maggior parte degli altri team, hanno optato per assetti da semi-bagnato, poiché il regime di Parco Chiuso non permette grosse variazioni tra le qualifiche e la gara, rendendo questa scelta la più razionale tra le varie opzioni.

La prima fila è occupata dalle due McLaren-Mercedes, con Juan Pablo Montoya in pole e accanto a lui Kimi Raikkonen. Fisichella da terzo scivola indetro di dieci posizioni permettendo al suo compagno di squadra Alonso di guadagnare la seconda fila, accanto a Jarno Trulli su Toyota. Michael in terza fila è invece affiancato da suo fratello Ralf.

La situazione nella classifica del Campionato vede lo spagnolo della Renault in posizione di diventare Campione del Mondo già alla fine di questo fine settimana. Se Alonso riuscirà a conquistare quattro punti in più di Raikkonen, diventerà il più giovane Campione mondiale di sempre nella storia della Formula 1.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it