Ferrari Motor Ferrari Challenge News


14 September 2007

STONER, BUON INIZIO ALL'ESTORIL. CAPIROSSI SETTIMO

Venerdi Set 14 2007
Portuguese GP - Free Practice

Casey Stoner ha cominciato bene il GP del Portogallo sul tortuoso e stretto circuito dell'Estoril, chiudendo al comando della classifica dei tempi sia il primo sia il secondo turno di prove libere. Loris Capirossi ha ottenuto il settimo tempo a circa cinque decimi dal compagno di squadra.

Il leader iridato, che ha vinto gli ultimi tre GP disputati, ha lavorato con l'abituale precisione alla ricerca di un buon passo in condizione di gara, girando, nella sua miglior serie di giri, sul passo del 1'38 basso. Il secondo miglior tempo della giornata è andato a Makoto Tamada che ha utilizzato gomme da qualifica per portarsi a 0.039 secondi dall'australiano che, al contrario, ha girato sempre con coperture da gara.

Capirossi nel pomeriggio ha migliorato la messa a punto della sua Ducati ma non ha ancora trovato un assetto adatto a questa pista impegnativa.




CASEY STONER, miglior tempo, 1'37.950

"Siamo ragionevolmente contenti di com'è andata questa prima giornata di prove anche se questa mattina e anche nella parte finale del secondo turno, abbiamo faticato un pochino. A parte queste piccole difficoltà siamo contenti degli assetti che abbiamo trovato per questa pista, che è una delle più impegnative della stagione per quanto riguarda il set up. E' piena di buche e alcune delle sue curve sono davvero molto tecniche. Per quanto riguarda le gomme abbiamo quasi completato la distanza di gara e non ci resta che trovare un po' più di trazione per essere a posto. Se ci riusciremo, domani dovremmo essere in grado di migliorare sia i tempi sul giro sia il passo di gara".

LORIS CAPIROSSI, 7° tempo, 1'38.481

Qui sto faticando molto, è evidente. Giusto nel finale sono riuscito a trovare una messa a punto leggermente migliore ed ho fatto qualche giro non male, ma non siamo ancora a posto. Ho parecchi problemi con l'erogazione, il motore è molto aggressivo e quindi mi mette in crisi un po' ovunque, soprattutto nelle parti lente. Dobbiamo lavorare sulla gestione del motore, sull'elettronica. Questa pista è particolare e bisogna avere la moto perfetta. Il problema è che se l'erogazione non è a posto anche la ciclistica va in crisi e non riesci più a capire dov'è il problema. In ogni caso come ho detto verso la fine del turno abbiamo fatto dei progressi quindi speriamo di continuare a migliorare anche domani.




Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it