Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 September 2007

GP del Belgio - Qualifiche

Spa-Francorchamps, 15 settembre 2007

K.Raikkonen: 1° 1.45.994 9 giri telaio 262
F.Massa: 2° 1.46.011 9 giri telaio 263
Meteo: temperatura aria 16/17 °C, temperatura asfalto 24 °C, poco nuvoloso.

Ottava pole per la Scuderia Ferrari Marlboro in quattordici qualifiche disputate sinora in questo Campionato, ottenuta per la terza volta da Kimi Raikkonen. Questa è la tredicesima volta che un pilota della Ferrari partirà in prima posizione nel Gran Premio del Belgio. Kimi ha portato a 14 il totale delle pole in carriera e ha permesso alla Scuderia di portare a 194 il totale nella sua storia.

Jean Todt: "E' stata una sessione di qualifica molto emozionante e combattuta, che ha visto per la prima volta nella stagione due Ferrari ai primi due posti, separate da un divario piccolissimo su quello che è, probabilmente, il più bel circuito di tutta la Formula 1. Si dice che il buongiorno si vede dal mattino: già ieri avevamo visto che potevamo essere competitivi e oggi ne abbiamo avuto una prima conferma. E' stato importante per questo risultato anche il contributo tecnico della Shell. Detto questo, abbiamo fatto solamente un piccolo passo in questo fine settimana: quello più importante ci aspetta domani, quando saranno i soliti - strategia, affidabilità, lavoro della squadra e dei piloti - i fattori determinanti. Il bel risultato di oggi mi fa particolarmente piacere: per tanti motivi, sarei molto contento di ottenerne un altro domani."



Kimi Raikkonen: "Sono ovviamente contento di questa pole position, ottenuta su una delle mie piste preferite, e del risultato complessivo della squadra. Nel primo tentativo in Q3 la macchina era molto buona ma ho avvertito qualcosa che non andava nel retrotreno nel giro di rientro: apparentemente sembrava tutto a posto e, quindi, abbiamo deciso di proseguire anche con il secondo tentativo: anche se non tutto era perfetto è stato comunque sufficiente per migliorarmi e conquistare la pole. Il bilanciamento della vettura era buono sin da questa mattina. Di solito, siamo più veloci in gara rispetto alla qualifica: domani cercheremo di fare del nostro meglio per ottenere un bel risultato."

Felipe Massa: "E' stata una buona qualifica. Il mio secondo giro veloce in Q3 è stato perfetto fino all'ultima curva: lì ho bloccato le ruote e ho perso forse quel tempo che mi è costato la pole. Il secondo posto è comunque un bel punto di partenza in vista della gara: speriamo di fare una bella corsa domani. Qui siamo tornati ad essere competitivi ai massimi livelli e abbiamo un pacchetto in grado di farci lottare per la vittoria."

Luca Baldisserri: "E' bello tornare dopo tanto tempo ad avere una prima fila della griglia tutta rossa. Oggi siamo stati competitivi ma siamo consapevoli che domani ci attende una gara molto lunga e difficile, contro avversari molto forti. Sappiamo di avere un pacchetto molto buono e un aiuto importante ci viene dai nostri partner tecnici, in primo luogo la Shell."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it