STONER SUL PODIO IN PORTOGALLO, CAPIROSSI NONO
Portuguese GP - Race
Oggi in Portogallo Casey Stoner è salito sul podio al termine di una gara tiratissima e combattuta. Il suo compagno di squadra Loris Capirossi ha chiuso un fine settimana difficile in nona posizione. Il risultato di oggi ha permesso a Stoner di mantenere un vantaggio di 76 punti in classifica generale a quattro gare dalla fine. Anche nella classifica Costruttori la Ducati mantiene un buon vantaggio, così come il Ducati Marlboro Team in quella delle Squadre.
Come sempre Stoner ha ottenuto il massimo dalla sua moto ed è salito sul podio per la quarta volta consecutiva e per l'undicesima volta in quattordici gare. Il coriaceo australiano è rimasto in testa nei primi cinque giri fino a quando è insorto un problema con la frizione. Stoner è così scivolato in terza posizione ma ha mantenuto la freddezza necessaria per capire come arginare il problema e addirittura ridurre il gap su Valentino Rossi e Dani Pedrosa nelle fasi finali. Capirossi, che non è riuscito per tutto il fine settimana a trovare un set up a lui congeniale, ha tagliato il traguardo in nona posizione.
Il paddock della MotoGP ora vola in Giappone per la gara di domenica prossima, che sarà seguita dal GP d'Australia e della Malesia.
CASEY STONER, 3° classificato, World Championship leader con 287 punti
"Sono contento del risultato di oggi però devo dire che avevo delle aspettative più alte per questa gara: perlomeno di poter essere lì all'ultimo giro a giocarmela per la vittoria. Pensavamo di avere un set-up molto buono ma sfortunatamente dopo circa cinque giri ho cominciato ad avere problemi con la frizione. Non avevo più freno motore e non potevo frenare tardi come gli altri, perché in quel caso sarei andato largo. E' stato difficile gestire una situazione del genere e mi ci è voluto un po' per capire come girare intorno al problema. Verso la fine sono riuscito a trovare di nuovo un ritmo abbastanza veloce e a riavvicinarmi ai primi ma, anche se sentivo di avere la carica giusta per andarli a riprendere, non avevo un feeling perfetto con la moto e non rimanevano abbastanza giri. Mi sarebbe servito qualche decimo per arrivargli sotto ma non l'ho potuto fare, avevo perso troppo all'inizio. In ogni caso ho dato tutto quello che avevo e anche la mia squadra ha fatto un lavoro fantastico per tutto il fine settimana. Eravamo veloci, oggi ci è capitato un piccolo problema ma penso che il prossimo fine settimana saremo di nuovo lì".
LORIS CAPIROSSI, 9° in gara, 8° in classifica in con 105 punti
"Un'altra gara è finite, ma non certo come mi sarebbe piaciuto. Abbiamo provato fino all'ultimo a mettere a posto la moto ma non ci siamo riusciti. Oggi era molto difficile da guidare ed ho solo potuto limitare i danni. Penso di aver comunque dimostrato di essere uno che non si arrende mai anche se sto correndo per il nono posto. Continuerò a dare il 100% fino alla fine della stagione. Vedremo se la situazione migliorerà nelle prossime gare, perché in Giappone ho già vinto due volte ed in Australia e Malesia sono stato molto veloce nei test invernali".
LIVIO SUPPO, Direttore del Progetto Ducati MotoGP
"Sono molto dispiaciuto per il piccolo problema alla frizione che ha impedito a Casey di lottare per la vittoria perchè era stato veloce per tutto il fine settimana e meritava di poter stare davanti. In ogni caso il suo talento gli ha permesso di guidare sopra i problemi e di ritrovare una buona velocità dopo qualche giro. Anche questa gara ha dimostrato che campione di razza sia. Sono contento che oggi abbiamo visto una bella battaglia e mi spiace solo che Casey non abbia potuto farne parte. Loris è andato un po' meglio anche se sta ancora lottando con la moto. Noi stiamo facendo tutto il possibile per aiutarlo. A Motegi ha vinto le ultime due gare quindi speriamo di riuscire ad aiutarlo ad essere più competitivo il prossimo fine settimana".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment