FIA GT – Brno - Il Vitaphone Racing a caccia del titolo Team GT1 a Brno
Vitaphone Racing Team (GER)
1 Michael Bartels (GER)
Thomas Biagi (ITA)
2 Miguel Ramos (POR)
Christian Montanari (RSM)
Playteam Sarafree (IT)
11 Andrea Bertolini (ITA)
Andrea Piccini (ITA)
12 Giambattista Giannoccaro (ITA)
Alessandro Pier Guidi (ITA)
JMB Racing (MC)
15 Peter Kutemann (NED)
Antoine Gosse (FRA)
16 Ben Aucott (ENG)
Stephane Daoudi (FRA)
Lunghezza circuito: 5,403 m
Il Campionato Internazionale FIA GT questo fine settimana farà tappa sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, per l’ottavo round stagionale. Con tre sole gare da disputare, la lotta per i vari titoli entra nel vivo e già al termine di questo appuntamento il Vitaphone Racing potrebbe aggiudicarsi la classifica Team, attualmente condotta con 31 punti di vantaggio sul Playteam Sarafree. Tra le due compagini che schierano le Maserati MC12, la lotta è accesissima anche per la classifica piloti, attualmente condotta da Thomas Biagi (Vitaphone Racing Team) con tre punti di vantaggio sull’equipaggio Andrea Bertolini/Andrea Piccini (Playteam Sarafree). Nella Coppa Costruttori, invece, Maserati è in testa davanti alla Corvette, con 44 punti di margine sugli avversari.
Il duo Bertolini/Piccini, dopo il brillante secondo posto conquistato ad Adria, sarà gravato da 80 kg di zavorra (inclusi i 25 kg imposti dalla Federazione a tutte le MC12 per livellare le prestazioni), mentre Thomas Biagi dovrà dividere con Michael Bartels una vettura che avrà un handicap di peso di 55 kg.
Su una pista caratterizzata da saliscendi e curve in appoggio, l’effetto della zavorra si farà sentire in maniera sensibile. Un’altra componente da tenere particolarmente in considerazione sarà l’usura degli pneumatici a causa del manto stradale molto abrasivo, anche se la costanza di prestazione garantita dalle nuove coperture Pirelli, impiegate con successo in Veneto, lascia ottimisti i piloti del Playteam Sarafree.
Christian Montanari e Miguel Ramos, al volante della seconda MC12 del Vitaphone Racing Team, grazie alle ottime prestazioni sin qui evidenziate, puntano ad insidiare il quarto posto di Wendlinger/Sharp nella graduatoria piloti, davanti a loro di un solo punto.
Giambattista Giannoccaro ed Alessandro Pier Guidi, invece, cercheranno di sfruttare il vantaggio derivante dall’assenza della zavorra di prestazione per conquistare un risultato di prestigio che possa permettere alla Scuderia Playteam di lasciare aperti i giochi nella classifica Team.
Nella Citation Cup, che a Brno vive il suo sesto round, saranno ancora protagoniste le Maserati MC12 schierate dal JMB Racing che le affideranno agli equipaggi Kutemann/Gosse e Aucott/Daoudi. L’inglese Ben Aucott, attualmente leader della classifica e reduce dal successo di Adria, sarà affiancato in questa occasione dal francese Stephane Daoudi, già impegnato con la scuderia monegasca nel FIA GT3.
Il programma del weekend ceco prevede domani i due turni di prove libere (ore 9.05 e 11.55) ed il turno di qualifica che definirà la griglia di partenza (ore 16.15). Domenica, invece, il warm-up è previsto alle ore 8.35, mentre la gara prenderà il via alle 13.15 ed avrà durata di due ore. In Italia, come di consueto, l’evento sarà trasmesso in diretta dall’emittente satellitare Sky Sport.
Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara, Galleria ModenArte.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment