Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 September 2007

Massa: "Sorprese positive"

Maranello, 25 settembre 2007

"Dal Gran Premio del Belgio ho trascorso tutto il tempo in Europa e ora sono in viaggio per il Giappone. La doppietta che abbiamo realizzato a Spa è stata davvero un grande successo per la squadra, e poi la notizia, giunta una settimana dopo, che la McLaren non aveva presentato appello contro la decisione del Consiglio Mondiale, ha significato per la Ferrari la conquista del 15°Titolo Costruttori. Questo è davvero un ottimo risultato per il nostro team. La mia sensazione personale è che i nostri avversari abbiano capito che non sarebbe stata una buona idea presentare appello. Normalmente in tutti gli sport, se commetti un errore c'è una penalità da scontare e penso che la sentenza che ha decretato la loro colpevolezza sia stata rafforzata dal fatto che abbiano deciso di non fare appello. Se mi chiedete se la sanzione sia giusta, se sia commisurata ai fatti, questo è molto difficile da dire, ma almeno stanno pagando per i loro errori. Se avessimo vinto il campionato perchè un'altra squadra non aveva rispettato le regole, potremmo dire almeno che noi abbiamo seguito quelle regole e abbiamo vinto. Credo che tutta la squadra lo meriti per il lavoro fatto in tutto quest'anno. Come parte della Scuderia, questo risultato mi fa piacere, anche se sarebbe stato più bello vincere in un altro modo; il risultato finale è comunque la vittoria di un altro Titolo Costruttori. La squadra, in pista e a Maranello, ha fatto un lavoro straordinario, lottando con grande determinazione per tutta la stagione, quindi merita questo successo.


Ora ci restano ancora tre gare da disputare. Come sempre, farò del mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile per la mia squadra. In Ferrari, la priorità assoluta è l'interesse del team. In ogni caso si lavora molto, e non si sa cosa possa riservare il fine settimana. In Formula 1, a volte si verificano circostanze inaspettate e spero che questa volta si tratti di imprevisti positivi!

Quella giapponese sarà un'avventura nuova per tutti noi, con un nuovo appuntamento e una nuova conformazione del tracciato. Come penso molti altri piloti, ho utilizzato il simulatore che abbiamo a disposizione in azienda per prendere confidenza con le caratteristiche del circuito del Fuji. Ho trascorso l'intera giornata di martedì scorso al simulatore. A questo punto conosco un minimo dove si trovano le curve e mi sono fatto un'idea generale del circuito e delle sue traiettorie ideali. Ciò significa che quando inizieranno le prove libere del venerdì, avrò maggiore familiarità con la pista e per lo meno avrò una vaga idea della conformazione delle curve! Penso che la giornata di studio del tracciato sia stata molto utile. In Ferrari stiamo ancora lavorando molto allo sviluppo del nostro simulatore, dato che non siamo ancora arrivati ai risultati che vorremmo ottenere dal suo utilizzo. Stiamo lavorando molto per migliorarlo, ma farlo funzionare al massimo delle possibilità richiederà un po' più di tempo. Comunque, in una situazione come quella che ci attende questo weekend, in cui non conosciamo per nulla la pista, è di certo uno strumento estremamente utile".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it