Ferrari Motor Ferrari Challenge News


27 September 2007

GP del Giappone - Raikkonen: "I tifosi della Ferrari si aspettano molto da noi"

Fuji, 27 settembre 2007

Se i giornalisti della Formula 1 pensavano di poter intervistare i piloti sullo sfondo del famoso Monte Fuji, sono rimasti delusi oggi pomeriggio, dato l'incombere delle nuvole e della nebbia sul Circuito del Fuji, proprio quando le squadre e i piloti stavano studiando per la prima volta dal vivo la nuovissima struttura del circuito, che ha sostituito Suzuka in questa stagione. Kimi Raikkonen è stato il primo dei piloti della Scuderia Ferrari Marlboro a intervenire per rispondere alle domande dei media, ed ha iniziato commentando la recente vittoria di Spa, realizzata due settimane fa. "Guardando alla gara di Spa, devo dire che non è stato troppo difficile vincere, e dopo la prima sosta ai box ero consapevole di quello che dovevo fare per rimanere davanti - ha detto il pilota finlandese. - Al momento nel Campionato siamo indietro, e dobbiamo provare a recuperare. In ogni caso, mi è piaciuto correre quest'anno. Ci vuole tempo, dopo aver passato alcuni anni con un'altra squadra, ma è stato un ottimo anno in termini di lavoro con il Team e impegno nelle corse. Non ho alcun rimpianto per aver cambiato squadra e sono molto felice di essere qui! L'atmosfera in Ferrari è molto bella, e sono soddisfatto di come la stagione si è svolta. Di sicuro, abbiamo avuto alcuni problemi di affidabilità ma questo è parte delle corse, e purtroppo ci è costato la perdita di troppi punti. Abbiamo però ancora qualche possibilità di conquistare il Titolo Piloti, e proveremo a fare del nostro meglio per farlo".

Ma i tre circuiti sui quali ancora si deve correre saranno adatti alla Scuderia del Cavallino Rampante e alla F2007? "Questo nuovo tracciato è ancora un'incognita, ma dovremmo saperne di più domani, dopo le due sessioni di prove libere - ha continuato Raikkonen. - Proveremo ancora a dare il meglio nelle ultime tre gare, cercando di vincerle tutte. Ma del resto è quello che abbiamo fatto in ogni singola gara di quest'anno. So che i tifosi della Ferrari in tutto il mondo si aspettano molto da noi, ma questo è anche quello che io mi aspetto da me stesso, quindi spero di farli felici. Chissà, forse gli altri avranno qualche imprevisto. Ho fatto il giro intorno alla pista due volte oggi pomeriggio; sembra un bel circuito e penso che sarà certamente un weekend interessante."

Alla domanda riguardante il suo parere sul fatto che rivalità tra le due McLaren potesse rivelarsi positiva per la Ferrari, dopo il contatto avvenuto tra Alonso ed Hamilton nel corso dell'ultima gara, Kimi ha detto di non ritenerla un fattore significativo. "E' stato solo un incidente che può succedere in gara, e nessuno dei due ne è uscito troppo danneggiato, ma chissà cosa può succedere nel futuro". Raikkonen ha poi liquidato le ipotesi dei media sulla possibilità di Alonso di venire alla Ferrari come "solo chiacchiere. Sarebbe interessante gareggiare insieme a lui con la stessa monoposto. Ma non credo che succederà".

Data la posizione del circuito, situato tra le montagne, c'è sempre la possibilità che piova e il pilota della Ferrari ha dichiarato, riguardo al meteo: "Se la gara si svolgesse sul bagnato o sull'asciutto, andrebbe comunque bene. E' quando le condizioni meteo sono incerte che le cose si fanno più difficili da prevedere e la fortuna gioca un ruolo più forte, quindi spero che non sia questo il caso. La mia prima impressione su questo circuito è che la posizione sia migliore di Suzuka, se si guarda al paddock e alle infrastrutture. Ma non sono sicuro di voler scalare il Monte Fuji!".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it