Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 September 2007

GP del Giappone - Qualifiche

Fuji, 29 settembre 2007

K.Raikkonen: 3° 1.25.516 11 giri telaio 262
F.Massa: 4° 1.25.765 11 giri telaio 263
Meteo: temperatura aria 14/15 °C, temperatura asfalto 16/17 °C, cielo coperto, leggera pioggia a tratti

Jean Todt: "E' stata una sessione di qualifica diversa dal solito, visto che stamattina, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non si sono praticamente disputate le ultime prove libere. Il risultato di oggi è un'ulteriore conferma dell'equilibrio che regna fra noi e i nostri rivali diretti, considerato che ci sono quattro macchine racchiuse in due decimi, con le nostre stavolta entrambe in seconda fila. Siamo consapevoli dell'importanza del risultato in funzione del Campionato Piloti: cercheremo di dare il massimo in gara. Oltre ai consueti fattori - strategia, affidabilità, lavoro della squadra e dei piloti - è chiaro che un peso importante lo avranno le condizioni meteorologiche. Oggi, con l'utilizzo di entrambi i tipi di gomme da bagnato, abbiamo avuto un'ulteriore conferma dell'ottimo lavoro che la Bridgestone sta facendo nel suo ruolo di fornitore unico di pneumatici e di questo li voglio ringraziare."




Kimi Raikkonen: "Una qualifica abbastanza buona: avrei potuto probabilmente ottenere una miglior posizione sulla griglia ma ho avuto sia un po' di traffico sia un piccolo problema nella gestione elettronica del cambio che mi ha fatto perdere del tempo prezioso. E' chiaro che è stata quasi una scommessa iniziare le qualifiche sul bagnato senza aver mai girato in queste condizioni ma sono stati sufficienti un paio di giri per studiare una buona traiettoria. Domani mi aspetto una gara molto serrata: come si è intuito nelle libere di ieri c'è molto equilibrio fra noi e i nostri principali avversari. La macchina si è comportata complessivamente bene e credo che saremo competitivi sia in condizioni di pista bagnata sia sull'asciutto."

Felipe Massa: "E' stata una sessione di prove ufficiali molto lottata fra noi e i nostri principali avversari. Durante Q1 e Q2 ero molto soddisfatto del comportamento della mia vettura mentre qualcosa è cambiato nel bilanciamento con gomme nuove e meno benzina, visto che è comparso un po' troppo sovrasterzo. E' stato un peccato, perché anche all'inizio di Q3 andavo bene ma, alla fine, con gli pneumatici nuovi, ho perso del tempo a causa del sovrasterzo. Detto questo, il quarto posto non è un brutto piazzamento: siamo in quattro in due decimi e molte cose possono accadere domani."

Luca Baldisserri: "E' stata una qualifica simile a un terno al lotto in termini di definizione dell'assetto della vettura. Sicuramente non è stata una sessione che è filata liscia come l'olio: il traffico non ci ha dato una mano in diverse occasioni e abbiamo avuto un problema di gestione elettronica del cambio su Kimi che lo ha un po' penalizzato nell'ultima parte di Q3. Detto questo, dovremo aspettare domani per capire se le scelte che abbiamo fatto, sia come strategia che come assetto, saranno state quelle giuste. In ogni caso, credo che potremo attenderci una gara molto serrata ed equilibrata."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it