GP del Giappone - Seconda fila
Seconda fila tutta in rosso per la Scuderia Ferrari Marlboro, alle spalle della prima fila color argento delle McLaren Mercedes in una giornata molto influenzata dalle condizioni meteorologiche instabili verificatesi all'ombra del Monte Fuji. Le scorse giornate erano state caratterizzate da tempo soleggiato e secco, ma la pioggia faceva la sua comparsa durante la scorsa notte e questa mattina sul circuito del Fuji. Tutta la montagna ed anche la maggior parte del circuito erano infatti avvolti da nebbia e pioggia sottile. La sessione di prove libere del mattino veniva abbandonata in seguito alle condizioni sfavorevoli dopo che soltanto tre piloti - Wurz, Rosberg e Trulli - avevano fatto segnare un tempo sul giro. Altri compivano invece soltanto l'installation lap, mentre il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen sceglieva di restare al caldo all'interno del box. Per questo le prime qualifiche disputate in assoluto sul nuovo circuito del Monte Fuji costituivano davvero una grande incognita, dato che venivano disputate in costanti condizioni di bagnato, anche se in via di miglioramento verso l'asciutto; tutti i piloti optavano quindi per la scelta di entrambi i tipi di pneumatici da pioggia, "estremi" nel corso delle prime fasi, e "da bagnato" verso la conclusione.
Il traffico e alcuni problemi all'elettronica del cambio per Kimi Raikkonen, oltre ad alcune difficoltà nel bilanciamento con le nuove gomme per Felipe Massa nella parte finale è tutto quello che si è notato in questa combattuta sessione di prove. Il pilota finlandese terminava in terza posizione e il suo compagno di squadra in quarta, dietro al leader del Campionato, Lewis Hamilton in pole e a Fernando Alonso. Il quinto posto andava al sempre coerente Nick Heidfeld su Sauber-BMW davanti a Nico Rosberg su Williams-Toyota. Comunque il pilota finlandese domani retrocederà di 10 posizioni sulla griglia di partenza poiché alla sua monoposto sarà sostituito il motore, permettendo alla Honda di Jenson Button di partire dalla terza fila.
Le previsioni metereologiche per domani sono variabili, anche se non così negative come oggi, con la possibilità di una pista più asciutta. Potrebbero esserci scenari interessanti domani, in quanto alcuni piloti hanno scelto di sacrificare le performance cronometriche oggi per correre domani con la vettura con un assetto da asciutto.
Per adattarsi meglio alle esigenze televisive europee, la gara, composta di 67 giri, avrà inizio alle 13.30 ora locale.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment