FIA GT – Nogaro - Vitaphone Racing e Playteam Sarafree in lotta per il titolo squadre a Nogaro
Il circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia, sarà il teatro della nona gara del Campionato Internazionale FIA GT, penultima della stagione. A distanza di una settimana dalla trasferta a Brno, dalla quale Maserati è rientrata aggiudicandosi la Coppa Costruttori GT1, le Maserati MC12 sono chiamate a superare il difficile esame del circuito francese.
Il tracciato, utilizzato per la prima volta da questa serie, è molto tecnico ed è caratterizzato da una sede stradale non molto ampia, sufficiente comunque in alcuni tratti per offrire opportunità di sorpasso. Non velocissimo, ricorda per certi versi il circuito di Varano de' Melegari. Inaugurato nel 1960, inizialmente misurava poco meno di 1,8 chilometri; negli anni la pista subì diversi allungamenti, l'ultimo dei quali, nel 1989, ha portato lo sviluppo totale a km 3,635.
La gara di domenica potrebbe assegnare il titolo Team al Vitaphone Racing (attualmente in testa alla classifica con 91 punti) qualora riuscisse a conquistare due punti in più rispetto al Playteam Sarafree (secondo a quota 57). In entrambi i casi, sarà una squadra che gareggia con le Maserati MC12 ad aggiudicarsi l’alloro. E’ dal 2005, anno in cui le vetture modenesi affrontarono il FIA GT dalla prima gara, che Maserati (o i team che utilizzano le MC12) si aggiudica almeno due titoli su tre nel campionato FIA GT.
Tutto da decidere, invece, per quanto riguarda la classifica piloti nuovamente riaperta dall’esito della gara di Brno. Thomas Biagi (Vitaphone Racing), Andrea Bertolini ed Andrea Piccini (Playteam Sarafree) comandano con 47 punti, tre in più del duo Christian Montanari – Miguel Ramos (Vitaphone Racing), trionfatori in Repubblica Ceca.
I risultati dell’ultimo appuntamento hanno comportato una revisione delle zavorre di successo. Montanari/Ramos partiranno con 65 kg (che includono i 25 kg imposti dalla Federazione a tutte le MC12 per livellare le prestazioni), Bertolini/Piccini con 60 kg.
A Nogaro saranno protagoniste anche le Maserati MC12 del JMB Racing, impegnate nella Citation Cup ed affidate a Kutemann/Gosse e Aucott/Daoudi. Ben Aucott, vista l’assenza del suo rivale più diretto Tom Cloet, potrà aggiudicarsi matematicamente la prima edizione di questo trofeo riservato ai Gentleman Driver.
Il programma del weekend francese prevede domani i due turni di prove libere (ore 9.25 e 13.15) ed il turno di qualifica che definirà la griglia di partenza (ore 18.30). Domenica, invece, il warm-up è previsto alle ore 8.30, mentre la gara prenderà il via alle 13.15 ed avrà durata di due ore. In Italia, come di consueto, l’evento sarà trasmesso in diretta dall’emittente satellitare Sky Sport.
E’ intanto ufficiale la partecipazione di Andrea Bertolini alla prossima Petit Le Mans, in programma dal 3 al 6 ottobre a Road Atlanta (Braselton, Georgia, USA), valida come penultima prova dell’ALMS. Il collaudatore ufficiale della Casa del Tridente affronterà la dieci ore al volante della MC12 del Doran Racing, affiancando Fredy Lienhard e Didier Theys che già avevano portato la dodici cilindri modenese al terzo posto ad Elkhart Lake, lo scorso 11 agosto.
Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara, Galleria ModenArte.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment