GP del Giappone - Terzo e sesto posto
Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno concluso con il terzo e il sesto posto il combattuto Gran Premio del Giappone disputatosi sul circuito del Fuji, con la sensazione però, di esser stati privati di un risultato migliore, dato che dovevano ricorrere ad un pit stop aggiuntivo per sostituire le gomme intermedie con gomme estreme da bagnato.
La gara iniziava in regime di safety car, date le condizioni di persistente maltempo; la presenza della vettura della Direzione gara perdurava fino al 19esimo giro sui 67 previsti.
Entrambe le Ferrari erano partite con gomme intermedie da bagnato, anziché con la mescola da estremo bagnato. Comunque, la FIA aveva notificato tramite email a tutte le squadre l'ordine di partire con gomme per condizioni di estremo bagnato, mail che la Ferrari riceveva soltanto dopo l'inizio della gara. Il pit stop, resosi a questo punto necessario, costringeva i due piloti della Ferrari a rientrare dietro a tutti gli altri, in regime di safety car, ed entrambi i piloti effettuavano un altro pit stop rispettivamente dopo 14 e 15 tornate dalla partenza. Quando la safety car lasciava finalmente la pista, dopo 19 giri, Massa doveva compiere un'altra sosta per il rifornimento, mentre Raikkonen si trovava in 16esima posizione.
Mentre Lewis Hamilton su McLaren si trovava davanti al compagno di squadra Fernando Alonso, la situazione delle due Ferrari sembrava compromessa, ma di lì a poco iniziava la rimonta da parte dei due piloti della Scuderia. A metà gara infatti, Raikkonen si trovava in decima posizione e Massa in 15esima. Alla 43esima tornata, Alonso perdeva la quarta posizione che occupava in quel momento per un incidente che costringeva nuovamanete la Direzione gara a far uscire la safety car. A questo punto Massa si trovava in sesta posizione e Raikkonen era undicesimo, ma, dopo alcune soste da parte di altri piloti e un altro incidente in regime di safety car, Massa si portava in terza posizione, e Raikkonen in quinta, quando la safety car lasciava la pista a 18 giri dalla conclusione. Hamilton correva in testa alla gara con 3 secondi di distanza da Heikki Kovaleinen che a sua volta era incalzato da Massa a 2,5 secondi di distanza. David Coulthard su Red Bull correva soltanto un paio di secondi indietro spinto da Raikkonen. Il pilota della Ferrari sorpassava lo scozzese quando rimanevano 10 giri al termine, - anche se nelle fasi più delicate del sorpasso era finito anche fuori pista, pur senza perdere la sua posizione, accanitamente raggiunta e difesa.
Durante il giro successivo Massa effettuava il terzo pit stop per il rifornimento, il che lo faceva scivolare in nona posizione ma elevava Raikkonen al terzo posto, 2,1 secondi davanti Kovalainen. A quattro giri dal termine Raikkonen inseguiva da vicino la monoposto del suo connazionale ma non riusciva a superarlo fino alla bandiera a scacchi conquistando un eccellente terzo posto. Massa conquistava tre posizione nei giri finali, la prima grazie al pit stop di Rubens Barrichello, la seconda sorpassando Heidfeld e l'ultima, durante il giro conclusivo sorpassando Robert Kubica, e conquistando il sesto posto.
Lewis Hamilton metteva a segno 10 punti nel Campionato e estendeva ulteriormente la sua leadership anche davanti al suo compagno di squadra Alonso, distanziandolo di ben 12 punti, il quale a sua volta ha un vantaggio di 5 punti su Raikkonen. Massa è a dieci punti di distanza quando mancano soltanto 2 gare, la prima delle quali sarà in Cina il prossimo weekend, sul cui circuito è nuovamente prevista pioggia.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment