Ferrari Motor Ferrari Challenge News


30 September 2007

BAYLISS (DUCATI XEROX) CONQUISTA LA VITTORIA IN GARA 2 A VALLELUNGA

Domenica Set 30 2007
Gare

Vallelunga (Italia), domenica 30 settembre : Dopo aver incassato la vittoria di Max Biaggi (Suzuki) in gara 1, Troy Bayliss (Ducati Xerox) trionfa nella seconda manche e rovina le speranze del pilota romano di aggiudicarsi una doppietta sulla pista di casa, davanti a un pubblico record di 80.000 tifosi. Lorenzo Lanzi termina le due gare al sesto ed al settimo posto.

Troy è balzato in testa nei primi tre giri di gara 1 prima di essere superato da Biaggi e poi da Haga qualche giro dopo. Il pilota australiano ha dovuto fare quattro tentativi prima di superare nuovamente il rivale giapponese e aggiudicarsi il secondo posto finale. "Ho faticato a trovare il feeling ideale con la moto" ha dichiarato Troy dopo gara 1. "Tutto funzionava abbastanza bene ma dobbiamo ancora lavorare sull'assetto per renderla perfetta su questa pista. Ho dovuto lottare non poco per superare Nori ma alla fine ci sono riuscito, non sarei comunque riuscito a prendere Max a meno di un suo errore."



In gara 2 la squadra di Troy ha fatto una piccola modifica per migliorare il set-up e il risultato è stato evidente. L'australiano infatti è stato al comando fin dal primo giro, ma il momento cruciale è stato nel corso del 15mo, quando Bayliss e Biaggi si sono quasi toccati in una curva lenta. Il pilota romano ha perso il contatto da Troy che, successivamente è stato in grado di amministrare il distacco di due secondi. "E' stata una giornata durissima, faceva davvero caldo in pista, e Vallelunga è un tracciato fisicamente molto impegnativo. Dopo la gara Supersport a causa di una macchia d'olio c'era molto filler in pista, e questo mi preoccupava non poco perché non si poteva scegliere la traiettoria ideale. Ringrazio tutta la mia squadra Ducati Xerox, perché hanno lavorato duro questo weekend. Ho sdraiato la mia 999 tre volte, un po' per colpa mia e un po' perché stavamo provando soluzioni nuove, e chiaramente avevo perso un po' di feeling. Per gara 2 volevo cambiare la gomma posteriore, ma il mio ingegnere di pista Ernesto Marinelli me l'ha sconsigliato. Ho accettato la sua decisione e devo dire 'Ernie, sei il numero uno!', quindi questa vittoria la dedico a lui!"
Purtroppo Lorenzo Lanzi non è riuscito a ripetere la buona prestazione di ieri in Superpole ed ha concluso le due gare in sesta e settima posizione. " Sono molto dispiaciuto, soprattutto perchè sia nelle qualifiche dei giorni scorsi che questa mattina nel warm-up, avevamo trovato delle buone soluzioni. Sfortunatamente ho avuto dei problemi di grip e non sono riuscito ad esprimermi come avrei voluto. L'unica nota positiva di questo weekend è che sono tornato ad occupare la sesta posizione in classifica".
La caduta di Toseland in gara 2 riapre il campionato. Biaggi e Haga si trovano a 29 e a 33 lunghezze rispettivamente dietro il pilota inglese nella classifica, mentre Bayliss, al quarto posto, è ormai tagliato fuori dalla lotta per il titolo, quando manca solo la gara di Magny-Cours di domenica prossima.
GARA 1: 1. Biaggi (Suzuki); 2. Bayliss (Ducati Xerox); 3. Toseland (Honda); 4. Haga (Yamaha); 5. Fabrizio (Honda); 6. Lanzi (Ducati Xerox); 7. Laconi (Kawasaki); 8. Nieto (Kawasaki); etc. GARA 2: 1. Bayliss; 2. Biaggi; 3. Haga; 4. Corser (Yamaha); 5. Rolfo (Honda); 6. Xaus (Ducati Sterilgarda); 7. Lanzi; 8. Nieto; etc.
PUNTI (dopo 12 di 13 round): Piloti - 1. Toseland 396; 2. Biaggi 367; 3. Haga 363; 4. Bayliss 341; 5. Corser 267; 6. Lanzi 192; Costruttori - 1. Honda 420; 2. Yamaha 417; 3. Ducati 408; 4. Suzuki 386; 5. Kawasaki 165; 6. MV Agusta 1.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it