Ferrari Motor Ferrari Challenge News


29 September 2007

2007 » FIA GT - NOGARO - Thomas Biagi in pole a Nogaro


Thomas Biagi ha conquistato la pole position al termine della sessione di qualificazione disputata oggi sul circuito Paul Armagnac di Nogaro, in Francia. Il bolognese ha fermato i cronometri sull'1'23"763, lo stesso tempo - al millesimo - di Robert Lechner, pilota austriaco al volante della seconda Aston Martin Jet Alliance, che però lo ha siglato successivamente al leader della classifica piloti. Partire davanti a tutti, sul tecnico tracciato francese, può costituire un vantaggio importante per il pilota del Vitaphone Racing e per il suo compagno Michael Bartels, soprattutto perché la sua vettura è priva della zavorra (se si escludono i consueti 25 kg imposti dalla Federazione alla MC12). Si tratta della seconda pole dell'anno per Biagi dopo quella conquistata a Zhuhai.

La qualifica ha evidenziato ancora una volta il grande equilibrio tra i vari partecipanti se si pensa che i primi tre sono racchiusi in ventinove millesimi, i primi sette in tre decimi. In quest'ottica, sono da considerarsi molto positive le prestazioni di Christian Montanari ed Andrea Bertolini. Il primo, quarto a 120 millesimi dalla pole, deve fare i conti con 40 kg di zavorra dopo il successo di Brno, mentre il campione in carica, settimo a 338 millesimi, è gravato da 60 kg.


Davanti a Bertolini si è qualificato il suo compagno di scuderia, Alessandro Pier Guidi, autore di un crono di 1'24"095 (a 332 millesimi da Biagi) ottenuto nel corso del suo terzo passaggio, a testimonianza della grande consistenza degli pneumatici Pirelli.

Molto positiva anche la performance delle MC12 del JMB Racing: Aucott/Daoudi hanno chiuso al primo posto tra i partecipanti alla Citation Cup (dodicesimi assoluti, 1'26"060), mentre Kutemann/Gosse hanno chiuso la qualifica al ventunesimo posto (1'28"656).

Domani il warm-up è previsto alle ore 8.30, mentre la gara prenderà il via alle 13.15 ed avrà durata di due ore. In Italia, come di consueto, l'evento sarà trasmesso in diretta dall'emittente satellitare Sky Sport.

Thomas Biagi: "Non posso dire di aver fatto un giro perfetto, ma è importante aver raggiunto comunque l'obiettivo di partire dalla pole position. Domani la gara sarà molto tirata e spero che ci sia un comportamento sportivo da parte delle squadre che sono in lizza per il campionato. Parto con le due Aston Jet Alliance alle spalle che potranno contare sui restrittori misura 2006 che permettono un'accelerazione superiore rispetto alla nostra".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it