Ferrari Motor Ferrari Challenge News


03 October 2007

GP della Cina - "L'area del globo con il più alto potenziale di crescita"

Maranello, 2 ottobre 2007

Questo martedì le vetture di Kimi Raikkonen e Felipe Massa, che hanno concluso il Gran Premio del Giappone rispettivamente in terza e sesta posizione saranno nuovamente a disposizione della squadra per iniziare il lavoro al Circuito Internazionale di Shanghai, in preparazione del penultimo appuntamento del Campionato di Formula 1, in programma la prossima domenica.

Shanghai è, al pari di altri, un circuito di nuova generazione, disegnato da Hermann Tilke, il cui lavoro ha prodotto una gara emozionante al Monte Fuji, soltanto qualche giorno fa. Il Circuito cinese può essere considerato un tracciato in cui il pilota gioca un ruolo ancora più significativo che in altre piste. Vanta infatti una grande varietà di curve molto interessanti che presentano cambiamenti di raggio e curvatura, come anche alcuni tornanti da percorrersi ad alte velocità. Per questo, nonostante le monoposto siano le stesse F2007 che hanno disputato la gara al Fuji, verranno modificate nell'assetto per aumentare i livelli di spinta verso il basso. La conformazione del tracciato consente di effettuare sorpassi, in parte grazie alla presenza di un lungo rettilineo principale. In ogni caso, la combinazione di un rettilineo molto lungo, con diverse curve strette comporta le note difficoltà di ricerca del giusto equilibrio con il pacchetto dell'aerodinamica.


I livelli di grip sono molto elevati su questa pista dal perimetro piuttosto lungo (5.451 km) che ne condiziona altresì in maniera determinante la quantità di carburante da imbarcare, mentre i freni vengono sollecitati in misura minore.
Ancora, gli pneumatici sono soggetti a forte usura, specialmente nel percorrere la Curva 1, molto lunga e certamente unica. Dopo aver trascorso il weekend del Giappone in un clima freddo e umido, il meteo qui dovrebbe essere migliore, con temperature previste nell'ordine dei 30 gradi centigradi, nonostante, come di consueto a Shanghai, sia molto difficile intravvedere il sole, e infatti c'è rischio di pioggia nel corso del weekend.

La Scuderia Ferrari Marlboro avrà la sua sede operativa a Pudong, un'area che si trova nei pressi dell'aeroporto, nel tentativo per lo meno di evitare quello che sarà il problema più pressante nel corso del weekend, vale a dire il traffico estremamente congestionato, che qui è una consuetudine, di giorno e di notte. Dopo il confronto con il traffico molto disciplinato e regolamentato a cui si assiste in Giappone, l'approccio di guida cinese è piuttosto colorito e caratterizzato da un uso pressochè costante del clacson, che accompagna tutte le manovre, il che può rivelarsi scioccante per chi vi assiste per la prima volta!

La Scuderia ha fatto il suo arrivo qui per la prima volta nel 2004, quando ricevette da parte del Governo l'invito ufficiale ad inaugurare il Circuito Internazionale di Shanghai. Da quel momento ha collezionato due vittorie su questo tracciato, grazie a Rubens Barrichello nel 2004 e a Michael Schumacher, soltanto 12 mesi fa. La Cina è inoltre un mercato molto importante anche sul versante del prodotto per la Casa di Maranello, che ha qui una rete operativa di vendite dal 2005. "A questo punto essere in Cina non è più una novità per noi - dichiara il Direttore della Comunicazione della regione Asia-Pacifico della Ferrari, Matteo Bonciani - La Cina è senz'altro un mercato fiorente. Nel corso del nostro primo anno di attività qui, abbiamo realizzato la vendita di 65 vetture, duplicando poi questo numero nel 2006 ed ora, considerando le recenti dichiarazioni del Presidente Montezemolo rilasciate in occasione del Salone di Francoforte, ci aspettiamo di raggiungere per il 2007 il target di 150 vetture. Abbiamo già visto i mercati asiatici siano forti per la Ferrari, considerando anche che il Giappone è ora uno dei quattro maggiorni mercati su scala globale. In Cina, l'arrivo dei colleghi della Formula 1 in occasione del Gran Premio è cruciale, dato che i cinesi sono senza dubbio entusiasti della nostra azienda. Recentemente, nel mese di giugno, ben 10.000 persone si sono riunite qui sul Circuito di Shanghai in occasione del Ferrari Festival, con la presenza delle FXX ed anche di alcune monoposto di Formula 1, offrendo così la possibilità alla gente di vivere il mondo della Formula 1 anche al di fuori del weekend del Gran Premio. In Cina è accolta molto bene l'idea delle corse di Formula 1 e i tifosi sono molto legati alla Ferrari. Non bisogna dimenticare poi che l'anno scorso il Gran Premio della Cina ha rappresentato un evento storico per la Ferrari, in quanto è stato proprio a Shanghai che Michael Schumacher ha realizzato la sua ultima vittoria in Formula 1, la numero 91 della sua carriera, e la 72esima con la Scuderia Ferrari Marlboro. Per la Ferrari in Cina, la gara che si svolgerà questo fine settimana sarà un modo per celebrare un anno di successi."

La Ferrari si pone l'obiettivo di continuare a costruire questo successo, portando qui nuovi prodotti per un mercato desideroso di comprare. Ancora, come ha dichiarato il Presidente a Francoforte, "La Cina sta diventando più importante che mai per noi". La Ferrari possiede ora 13 concessionarie ufficiali in Cina, ma dalla fine del 2006 il cambiamento principale è stato rappresentato dalla creazione della divisione Asia-Pacifico. "Il Presidente Montezemolo ha creato una speciale task-force per incrementare il business su due continenti: l'Asia e l'Australasia, che va dalla Nuova Zelanda alla Corea del Sud, e il centro direzionale della Ferrari si trova a Shanghai, ragion per cui questa gara è molto importante per noi - continua Bonciani - Si può dire in qualche modo che questa sia la nostra "gara di casa". La divisione Asia-Pacifico comprende Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea del Sud, Cina, Malesia, Indonesia, Taiwan, Filippine, Hong Kong, Macao e Singapore, coprendo quindi un'area estremamente estesa e rappresentando ora il 20% del giro di affari totale della Ferrari, con un incremento sicuramente destinato ad aumentare ancora nel prossimo futuro. E' certamente l'area del globo che presenta il più alto potenziale di crescita."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it