La sicurezza secondo l’interpretazione Alfa Romeo
Alfa Romeo partecipa al “Campionato Guida Sicura 2007”, la manifestazione ideata e sviluppata dalla Società Dorado Centro Internazionale Guida Sicura. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è dedicata ai giovani “patentati” di età compresa tra i 18 e i 25 anni che si potranno cimentare in prove dinamiche, a bordo di vetture Alfa Romeo, e test virtuali su simulatori di guida.
Inoltre, visto lo straordinario successo delle precedenti edizioni, il progetto Campionato Italiano Guida Sicura ha realizzato un “tour didattico” itinerante nazionale che coinvolgerà 15.000 studenti appartenenti a 50 tra Istituti Scolastici Superiori e Università. In queste sedi, un istruttore del Centro Internazionale Guida Sicura illustrerà i principali concetti di sicurezza stradale e di guida sicura, oltre a spiegare in modo approfondito i dispositivi elettronici di sicurezza attiva e passiva disponibili sulle vetture.
La preselezione al “Campionato Guida Sicura 2007”, sarà gestita con un concorso riservato ai partecipanti realizzato sul sito internet www.cgs2007.it, avvalendosi di apposito software di guida virtuale associato a questionari sulla guida sicura e sulla sicurezza stradale. Successivamente, i migliori 30 accederanno alla finale presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, sede del Centro Internazionale Guida Sicura Alfa Romeo.
Alfa Romeo mette a disposizione dell’evento la sua gamma, vetture che racchiudono nella loro meccanica quanto di meglio sia oggi disponibile nel campo della sicurezza attiva e passiva. Del resto, scatto, tenuta di strada e frenata sono da sempre peculiarità di qualunque Alfa Romeo, una tradizione gloriosa che continua nel tempo e si arricchisce di nuovi contenuti tecnici.
In tutto il mondo, infatti, le Alfa Romeo sono riconosciute come vetture belle, sportive e capaci di riproporre, attraverso la più brillante tecnica motoristica attuale, il retaggio di un grande passato di corse e di vittorie. Automobili, insomma, che nell'uso quotidiano sanno regalare sensazioni e restituire un autentico piacere di guida. Ma a queste caratteristiche, all'occorrenza, offrono anche più prestazioni, più "handling", più capacità frenante. In una parola, il comportamento dinamico di una vettura che porta sulle strade di tutti i giorni le sensazioni della pista.
Forte di una straordinaria storia nelle competizioni, quindi, Alfa Romeo e il suo il “cuore sportivo” confermano che è possibile unire questa vocazione del marchio con il grande temperamento di tutte le sue auto di serie. Il tutto nella massima sicurezza. Ecco perché una vettura Alfa Romeo si pone sempre l’obiettivo di garantire la massima protezione per guidatore e passeggeri. Merito, più ancora dei singoli dispositivi, dell’'insieme di tutte le soluzioni adottate.
Ad iniziare dalla sicurezza preventiva, cioè nell'insieme delle soluzioni tecniche dirette a favorire l'attenzione del guidatore: dal comfort alla climatizzazione, dall’ergonomia del posto di guida alla collocazione dei comandi e leggibilità degli strumenti. Stessa attenzione prestata alla sicurezza attiva, come dimostra il VDC (Vehicle Dynamic Control), l'interpretazione di Alfa Romeo dell'ESP (Electronic Stability Program) che interviene nelle condizioni prossime al limite, quando è a rischio la stabilità della vettura, e aiuta il pilota a controllare l'auto. Inoltre, parte integrante del VDC sono anche l'MSR (Motor Schleppmoment Regelung), che entra in azione quando in condizioni di bassa aderenza si scala bruscamente di marcia, e il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation), il sistema che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione.
Infine, sul fronte della sicurezza passiva, i diversi modelli Alfa Romeo offrono airbag frontali, side-bag anteriori e window-bag. Senza dimenticare che i tecnici del Centro Sicurezza prendono in esame tutti i possibili tipi d'incidente, tenendo conto delle diverse velocità alle quali possono avvenire gli urti, i differenti tipi di ostacolo e la tutela di occupanti con caratteristiche fisiche anche molto differenti tra loro. Non ultimo, per fissare con facilità e sicurezza i seggiolini dei bambini, le vetture Alfa Romeo adottano gli attacchi ISOFIX. Le 5 stelle nelle prove di crash Euro NCAP di Alfa 159 ne sono la migliore dimostrazione.
Insomma, un patrimonio tecnologico che non conosce rivali ma che da solo non è sufficiente. Infatti, al di là del numerosi e sofisticati sistemi, Alfa Romeo ritiene fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica - e in particolare i più giovani - sull’importanza strategica che il tema della sicurezza, della prevenzione e dell’educazione stradale oggi riveste per qualsiasi società evoluta. Per questo da sempre la casa automobilistica è in prima fila nelle iniziative che si pongono questo ambizioso obiettivo sociale.
Torino 29 settembre 2007
Calendario del Tour didattico
- 29/09 Legnano Liceo scientifico G.Galilei
- 01/10 Torino Istituto d’Istruzione Superiore “E. Amaldi” – I.T.C. “P.Sraffa”
- 02/10 Asti Liceo Scientifico “F. Vercelli”
- 03/10 Parma Ist. Tec.Ind. “L. Da Vinci” - Istituto Prof. per l’Industria e l’Artigianato “Levi”
- 04/10 Modena I.P.S.I.A.” Ferrari” – Maranello
- 05/10 Firenze Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci”
- 06/10 Perugia I.T.C. “Capitini”
- 08/10 Roma Liceo Giulio Cesare
- 09/10 Latina Istituto Tecnico e Liceo Linguistico “G.Marconi
- 10/10 Napoli I.T.C. Francesco severio Nitti e I.T.I. Augusto Righi
- 11/10 Bari I.T.C.G. Cesare e Gorsù
- 12/10 Foggia I.T.I. Altamura e I.T.G. Masi
- 13/10 Pescara Istituto Tecnico per Geometri e per il Turismo “T.Acerbo”
- 15/10 Ancona Istituto Tecnico Industriale “V.Volterra”
- 16/10 Bologna I.T.I.C. Rosa Luxemburg
- 17/10 Verona I.T.I.S “G.Marconi”
- 18/10 Milano “RCS Gazzetta dello Sport”
- 19/10 Milano Politecnico di Milano
- 20/10 Brescia Istituto Tecnico per Geometri “Tartaglia
- 22/10 Trieste Liceo Petrarca
- 23/10 Udine Liceo Scientifico “Copernico”
- 24/10 Treviso Istituto Cavansi “collegio Canova”
- 25/10 Trento I.T.I.S. “M.Buonarroti” + Liceo Linguistico “Tambosi”
- 26/10 Bergamo Liceo Scientifico “Mascheroni”
- 27/10 Monza Liceo Scientifico Frisi ITCG Mosè Bianchi Itis Hensemberger
- 30/10 Olbia I.T.C.G. Deffenu’
- 31/10 Sassari I.T.C. “Dessi”
- 05/11 Aosta (da confermare)
- 06/11 Cuneo I.T.C. “ Bonelli”
- 07/11 Savona I.T.I.S. e Liceo Scientifico “G.Ferraris”
- 08/11 Genova Liceo Scientifico “Doria”
- 09/11 Pavia I.P.S.I.A. “L. Cremona”
- 10/11 Parma I.T.C. “Melloni”
- 12/11 La Spezia I.T.C. “Fossati”
- 13/11 Lucca I.T.G.A “Nottolini”
- 14/11 Siena I.T.I.S. “Sarrocchi”
- 15/11 Arezzo I.T.I.S. “G.Galilei”
- 16/11 Terni I.T.I.S. “Casagrande” + ITC “Cesi”
- 17/11 Viterbo I.T.C. “Savi”
- 19/11 Frosinone Liceo Scientifico “Severi”
- 20/11 Campobasso I.T.C. “Pilla”
- 21/11 Avellino Liceo Polivalente”Imbriani”
- 22/11 Matera I.T.C.G. “Olivetti”
- 23/11 Taranto I.T.C. “Righi”
- 24/11 Potenza (da definire)
- 26/11 Cosenza ITIS “Fermi”
- 27/11 Catanzaro I.P.S.I.A.”Ferrarsi”
- 28/11 Messina I.P.S.I.A. “E.Majorana”
- 29/11 Catania Istituto Polivalente “Valdisavoia”
- 30/11 Palermo I.T.C. “Libero Grassi”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment