ALMS – Petit Le Mans - Secondo posto per la MC12 nella Petit Le Mans
Equipaggio: Fredy Lienhard (SVI) – Didier Theys (BEL) – Andrea Bertolini (ITA)
Lunghezza circuito: 2.54 miglia
La decima edizione della Petit Le Mans regala il miglior risultato di sempre alla Maserati nell’ALMS. La MC12 schierata dal team Doran Racing ed affidata a Fredy Lienhard, Didier Theys ed Andrea Bertolini ha concluso la corsa disputata sul circuito di Road Atlanta al secondo posto, alle spalle della Corvette C6R di Beretta/Gavin/Papis.
Un risultato impreziosito dalla splendida pole position conquistata nelle prove del venerdì da Andrea Bertolini, capace di relegare ad un secondo le Corvette ufficiali. Questo secondo posto conferma la competitività della vettura modenese nelle gare di lunga durata, come testimoniano i successi nella 24 Ore di Spa nel Campionato Internazionale FIA GT (2005 e 2006) ed alla 6 Ore di Vallelunga (2005 e 2006).
Nella Petit Le Mans di Road Atlanta articolata su 10 ore, la MC12 numero 27 ha conquistato la seconda posizione nella categoria GT1 e 19sima assoluta (che comprende anche le più potenti vetture delle classi LMP1 e LMP2).
L’obiettivo per il terzetto al volante della MC12 era quello di portare a termine la corsa, essendo consapevoli del fatto che, contro le Corvette ufficiali, conquistare il successo di classe sarebbe stato difficile.
Davanti ad un pubblico che ha ampiamente superato le 100.000 persone, la Maserati MC12 ha raccolto attorno a sé l’entusiasmo di appassionati ed addetti ai lavori e non ha tradito le aspettative, confermando la bontà della vettura gestita dal Doran Racing che, con Theys e Lienhard, aveva già chiuso al terzo posto la gara di Road America.
La corsa della MC12 è finita quando mancavano 5 minuti allo scoccare della nona ora di gara, a causa di un incidente che ha visto protagonista Andrea Bertolini, il quale non ha riportato conseguenze dall’urto. Il sassolese ha perso il controllo della vettura alla curva 12 a causa di un problema tecnico che è attualmente all’analisi degli ingegneri. Va escluso tuttavia l’errore del pilota.
La Maserati MC12, avendo superato il 70% della durata della gara (vinta da Capello/Dumas su Audi R10) è stata in ogni caso classificata al secondo posto, alle spalle della Corvette C6R di Beretta/Gavin/Papis.
Sono partner di Maserati Corse: Pirelli, Shell, Audemars Piguet, PTC, Alcantara.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment