Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 October 2007

CON BAYLISS SI CHIUDE L'ERA DELLA 999 MENTRE TOSELAND SI AGGIUDICA IL TITOLO - GIORNATA SFORTUNATA PER LANZI NELLA SUA ULTIMA GARA CON IL DUCATI XEROX TEAM

Domenica Ott 7 2007
Gare

Magny-Cours (Francia), domenica 7 ottobre : Troy Bayliss (Ducati Xerox) ha guidato per l'ultima volta la Ducati 999 nella gara conclusiva del Mondiale Superbike 2007 sul circuito francese di Magny-Cours davanti a 75.000 spettatori, concludendo le due gare rispettivamente al secondo e al quinto posto. Noriyuki Haga (Yamaha) ha vinto entrambe le gare odierne, il titolo è andato a James Toseland (Honda), mentre il 38enne australiano ha concluso il campionato al quarto posto con 372 punti. Epilogo sfortunato per il compagno di squadra Lorenzo Lanzi per l'ultima volta nei ranghi del Ducati Xerox Team; il pilota italiano è caduto malamente ad alta velocità dopo pochi secondi dall'inizio di gara 1. Le contusioni riportate alla spalla destra, al gomito e al ginocchio gli hanno impedito di prendere il via in gara 2. Il titolo Costruttori è andato a Yamaha, mentre Ducati ha concluso al secondo posto. La vera soddisfazione di oggi per il costruttore italiano è stata la conquista del titolo FIM Superstock 1000 ad opera del 19enne Niccolò Canepa con la Ducati 1098S, nel primo anno di competizioni per la nuova bicilindrica di Borgo Panigale.



"Oggi è stata una giornata di fortune alterne" ha dichiarato Troy. "Ho impiegato un bel po' di tempo per ingranare in gara 1 perché i primi avevano impostato un passo molto veloce nei primi giri. Sono riuscito a tenere un buon ritmo e pian piano sono riuscito a raggiungerli. La nostra 999 non è lenta ma ci sono un paio di tracciati nel calendario in cui soffriamo un po' in accelerazione, e questo è uno di quelli. Quando faccio un sorpasso devo farlo con tanto margine altrimenti è uno spreco di tempo. Pensavo di poter fare meglio in gara 2, avevamo montato una gomma più dura all'anteriore e cambiato anche leggermente l'assetto. E' difficile dire ora se è stata o meno una scelta giusta, in ogni caso ho fatto registrare il mio giro veloce proprio nell'ultima tornata. Comunque sono contento di aver portato a termine la carriera agonistica della 999. Mi sono divertito tanto a guidarla e lei mi ha premiato...una volta! Non vedo l'ora di guidare la nuova moto il prossimo anno!"
" E' un vero peccato" ha dichiarato Lorenzo. " Oggi mi sentivo veramente bene ed ero certo di riuscire ad ottenere due buoni risultati perchè la moto mi piaceva ed era a posto. Contavo di fare una buona partenza, ho spinto subito molto e mi sono ritrovato subito secondo. Stavo passando Corser ma poi ho perso la ruota posteriore. Inizialmente pensavo di avere esagerato io nel piegare, ma dopo aver guardato il replay mi sono accorto che James mi ha tamponato. Purtroppo sono cose che capitano, le corse sono così, anche a me è capitato di toccare la ruota di un avversario durante un sorpasso. Fortunatamente non ho niente di rotto ma contusioni abbastanza importanti al gomito, al ginocchio e alla spalla destra, che mi hanno impedito di prendere parte a gara 2.
"Abbiamo vinto sette gare quest'anno dimostrando che la 999 è ancora competitiva" ha aggiunto Davide Tardozzi, Direttore del Progetto Superbike Ducati Corse. "Abbiamo perso il Mondiale ma siamo consapevoli che avremmo potuto giocarcelo. Qualche errore di troppo durante la stagione purtroppo non ci ha impedito di arrivare all l'ultima gara di Magny-Cours in lotta per il titolo, però sappiamo che abbiamo un grande pilota e una grande moto. Siamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto dal Ducati Xerox Junior Team. La 1098 è una moto vincente, Niccolò Canepa è un grande pilota e la moto non è stata da meno. Un grande risultato!".
GARA 1: 1. Haga (Yamaha); 2. Bayliss (Ducati Xerox); 3. Corser (Yamaha); 4. Neukirchner (Suzuki); 5. Nieto (Kawasaki); 6. Biaggi (Suzuki); etc. GARA 2: 1. Haga; 2. Biaggi; 3. Nieto; 4. Corser; 5. Bayliss; 6. Toseland (Honda).

CLASSIFICA FINALE: Piloti - 1. Toseland 415; 2. Haga 413; 3. Biaggi 397; 4. Bayliss 372; 5. Corser 296; 6. Xaus 201; 7. Lanzi & Rolfo 192. Costruttori - 1. Yamaha 467; 2. Honda & Ducati 439; 4. Suzuki 419; 5. Kawasaki 192; 6. MV Agusta 1.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it