Ferrari Motor Ferrari Challenge News


08 October 2007

GT OPEN RACE – MONZA - LA SCUDERIA PLAYTEAM SARAFREE SI RICONFERMA SUL PODIO

Domenica, 07 Ottobre 2007 – 6° round dell’International Gt Open
- Ferrari F430 n.1 – Andrea Montermini \ Michele Maceratesi - 0” di handicap
- Ferrari F430 n.3 – Max Busnelli \ Mauro Massironi - 20 “ di handicap
- Ferrari F360 n.16 – Alessandro Pier Guidi \ Gianluca Tedoldi - 0” di handicap

Domenica, 07 Ottobre 2007 – Nel 6° appuntamento dell’International Gt Open l’italianissimo “tempio della velocità” di Monza ha visto la coppia Montermini\ Maceratesi tagliare il traguardo in seconda posizione, appena dietro la Porsche n.11 di Lietz\Camathias. La bandiera a scacchi ha, inoltre, confermato la 9° posizione della seconda Ferrari F430 n. 3 mentre la Ferrari F360, rimessa a nuovo dopo uno stremante lavoro della squadra a seguito dei danni riportati nella seconda sessione di qualifiche, ha visto la coppia Tedoldi\Pier Guidi tagliare il traguardo 17°.
La classifica attuale vede la prima posizione, raggiunta dalla coppia Busnelli\Massironi a seguito della prima gara, passare di mano a Lietz\Camathias con 134 punti mentre la Scuderia Playteam SaraFree si presenterà nella finale spagnola con le Ferrari F430 n.1 e n.3 rispettivamente in 2° e 3° posizione con 122 e 118 punti.


La griglia di partenza ha visto la Scuderia Playteam SaraFree schierare le sue Ferrari F430 in 2° e 4° fila, rispettivamente con Maceratesi\montermini e Busnelli\Massironi. La Ferrari F360 partiva, invece, dalla 7° con l’inedita coppia Tedoldi e Pier Guidi al comando.
Intrappolate nella bagarre iniziale, le due Ferrari F430 n.1 e n.3 hanno affrontato i primi giri rispettivamente in 5° e 12° posizione mentre uno splendido start di gara ha visto Pier Guidi, al comando della Ferrari F360 sobbalzare immediatamente in 6°, appena dietro il compagno Maceratesi.
Il comando del gruppo, assunto dalla Porche n.11 di Lietz, è stato minacciato per tutta la prima parte di gara da un agguerritissimo Sundberg e dalla Mosler di Guerrero, racchiusi entrambi in meno di un secondo.
Il 9° giro è stato testimone di un contatto che ha fatto perdere delle posizioni a Pier Guidi mentre Massironi affrontava una rimonta sino a consegnare l’auto al compagno Busnelli in 9° posizione.
Entrato al 10° giro Montermini ha proseguito nella scalata iniziata dal co-driver Maceratesi per occupare la 3° posizione quando mancavano 14 minuti dalla fine. Nel frattempo, al 12° giro, Pier Guidi consegnava il testimone al compagno Tedoldi con l’importante eredità di un ottimo stint di gara.

Al termine della finestra del cambio piloti la testa del gruppo continuava ad essere saldamente occupata dalla Porche inseguita dalla Ferrari F430 n.1 di uno scatenato Montermini che, nel frattempo, continuava a guadagnare dei secondi importanti.
Tedoldi, intanto, proseguiva in 11° mentre Busnelli recuperava costantemente ad ogni giro sino a tagliare il traguardo in 9° posizione
La bandiera a scacchi ha confermato la 17° posizione per la Ferrari F360 mentre la Ferrari F430 n.1 ha permesso a Montermini e Maceratesi di salire sul secondo gradino del podio.


“Sono molto soddisfatto. Ho tirato subito tantissimo, fin dalla prima curva. Per fortuna non ho avuto grossi intoppi però, onestamente, eravamo troppo lontani dalla Porche. Abbiamo comunque guadagnato dei secondi ma più di così non sarebbe stato possibile.” Ha affermato Andrea Montermini. ”La macchina andava molto bene. La squadra ha lavorato veramente tanto e per questo continuo a ringraziare tutti i ragazzi del team ”

“Sono partito bene e guadagnato subito la seconda posizione. Purtroppo mi hanno tamponato alla prima variante e ho perso delle posizioni, sino alla 6°. Da lì ho sempre spinto più che potevo per guadagnare un buon margine.” Ha affermato Michele Maceratesi. “Nel cambio è andato tutto bene. Andrea è ripartito subito con un buon passo ed è riuscito a portare la macchina in seconda posizione. Sono contento del risultato anche se i giochi si potranno dire chiusi solo dopo la finale di Barcellona.”

“C’è tanta amarezza perché potevamo portare a casa almeno un quinto posto, come era nei nostri obiettivi, se solo avessimo avuto uno stint iniziale più fortunato. La mia macchina aveva dei danni sul posteriore sinistro per un contatto avvenuto durante lo stint di Mauro per cui aveva perso un pò di downforce.” Ha affermato Max Busnelli. “Ho cercato di spingere quanto più potevo sino ad entrare in zona punti proprio all’ultimo giro. Per come si era messa la gara il 9° posto è un buon risultato anche in considerazione dei 20 secondi di handicap scontati. Siamo fiduciosi per la gara di Barcellona dove ci presentiamo senza handicap.”

“Sono un pò deluso. Non ho fatto una buona partenza perché sono rimasto chiuso dalla Marcos in un tappo.” Ha affermato Mauro Massironi. “Superato quel momento, la gara è stata tutta in rimonta. Sono riuscito a recuperare diverse posizioni sino a superare anche Livio e consegnare la macchina a Max in 9°. La gara è stata molto tirata e non siamo riusciti a fare di più.”

“In fondo e’ andata abbastanza bene.” Ha dichiarato Alessandro Pier Guidi. “Nei primi giri, con la gomma abbastanza nuova, riuscivamo a tenere il passo. Con il loro graduale degrado è emersa la differenza di macchina rispetto le altre e non siamo più riusciti a stare dietro al gruppo. Mi sono comunque divertito.”

“Monza non è sicuramente la mia pista. Un anno è mi esplosa una gomma, un altro anno abbiamo rotto la macchina e questa volta non era competitiva.” Ha affermato Gianluca Tedoldi. “E’ stata comunque una bella esperienza, soprattutto come pilota d’eccezione. Mi dispiace non averne approfittato ma a Barcellona ci rifaremo.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it