Ferrari Motor Ferrari Challenge News


13 October 2007

STONER E CAPIROSSI IN PRIMA E SECONDA FILA

Sabato Ott 13 2007
Australian GP - Qualifying Practice

Casey Stoner e Loris Capirossi domani partiranno rispettivamente dalla prima e dalla seconda fila del GP d'Australia. Entrambi sono stati temporaneamente al comando della classifica dei tempi durante le qualifiche, poi chiuse dall'australiano in terza posizione, a sei decimi dalla pole, e dall'italiano in quinta staccato di ulteriori 0.274 secondi. Per Stoner si tratta della decima qualifica in prima fila della stagione.
Il neo Campione del Mondo, che oggi ha ricevuto una lettera di congratulazioni e di auguri dal Primo Ministro australiano John Howard, non ha mostrato particolare preoccupazione per la pole mancata, dato che in questa pista veloce ed impegnativa ha dimostrato di avere un ritmo impressionante in configurazione gara. L'australiano è stato inesorabilmente il più veloce nelle tre sessioni di prove libere ed è fiducioso di poter fare una bella gara nonostante questa mattina sia caduto quando la pista era ancora umida. Loris Capirossi, fresco vincitore del GP del Giappone ha sfruttato bene l'unica sessione con pista completamente asciutta per ottenere un buona posizione di partenza.



CASEY STONER, 3° tempo, 1'29.816?"Probabilmente questa per noi è stata la peggior sessione del fine settimana ma qui, in realtà, prima o seconda fila va bene lo stesso. Visto che in tutti e tre i turni di prove libere ad un certo punto era piovuto, abbiamo deciso di usare la nostra prima gomma da qualifica molto in anticipo rispetto al solito. Invece, dato che alla fine è rimasto asciutto, non si è rivelata la scelta migliore perché ci ha lasciato con un'unica chance per la pole nei minuti finali. Mi è rimasta la sensazione che avrei potuto essere almeno un secondo più veloce di quanto sia stato, se non mi fossi ritrovato in mezzo a piloti più lenti in entrambi i miei giri lanciati. Soprattutto nell'ultimo tentativo, Tamada mi è rimasto a lungo davanti, rallentandomi, e io ci ho messo del mio facendo un errore che mi ha fatto perdere altri decimi. In ogni caso siamo soddisfatti in vista della gara perché abbiamo un ottimo set up e ottime gomme. Stiamo usando pneumatici molto duri, come tutti gli altri credo, e in generale, sembra che vada tutto bene". ??LORIS CAPIROSSI, 5° tempo 1' 30.090?"Sono contento del quinto tempo perchè con il team abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo usato gli assetti che avevamo trovato durante i test invernali e ci siamo trovati bene. Abbiamo anche sfruttato al meglio l'ora di qualifiche di oggi per fare il lavoro che la pioggia ci aveva impedito di fare negli altri tre turni. Ho fatto una serie molto lunga, 13 giri, che ci ha aiutato a capire cosa ci serve per domani. Ho un feeling abbastanza buono con la moto anche se le condizioni con questo freddo non sono certo ideali. Penso che domani potremo fare bene. La seconda fila è abbastanza buona e se riuscirò a partire bene staremo a vedere come andrà".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it