STONER E CAPIROSSI, SPLENDIDA DOPPIETTA CHE ASSICURA IL TITOLO COSTRUTTORI E TEAM ALLA DUCATI
Australian GP - Race
Casey Stoner e Loris Capirossi oggi hanno dettato legge a Phillip Island conquistando una fantastica doppietta che ha permesso alla Ducati di assicurarsi il Titolo Costruttori e al Ducati Marlboro Team quello dei Team.
Era la prima gara che Stoner disputava da Campione del Mondo ed è stata un dominio assoluto, dal primo giro fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi. Capirossi, fresco vincitore del GP del Giappone, ha lottato con grande determinazione risalendo dalla quinta posizione sullo schieramento di partenza alla seconda al traguardo. Quella dell'australiano è stata una prestazione assolutamente perfetta, salutata dal tifo di 50.000 spettatori estasiati sulle tribune. Il suo massimo vantaggio ha raggiunto gli 8 secondi per poi scendere a 6.763, sul compagno di squadra, al passaggio sotto la bandiera a scacchi. La nona vittoria stagionale del giovane campione è anche la quinta della Ducati nelle ultime sei gare, la decima per la Casa italiana in questa stagione. Stoner primo in tutte le sessioni del Gran Premio tranne che nelle qualifiche, martedì 16 ottobre compirà 22 anni.
La Ducati è la prima Casa non giapponese a vincere il Titolo Costruttori nella classe regina dal 1973, quando conquistò il titolo la MV Augusta.
CASEY STONER, primo, Campione del Mondo con 322 punti
"Quando sono salito sul podio ho provato una sensazione incredibile, penso di non aver mai sperimentato nulla di simile. Ho lavorato duro, per anni, cercando di vincere su questa pista. Tutta questa stagione è stata magica per noi, e arrivare qui senza troppa pressione, dopo aver vinto il titolo in Giappone, mi ha permesso di godermi davvero la gara. Adesso posso dire con certezza che la mia vittoria più bella è questa. Devo dire grazie ai miei tifosi australiani, è stato bello vederne così tanti, mi ha fatto un immenso piacere e spero proprio che lo show gli sia piaciuto. Oggi ho fatto una delle mie migliori partenze di sempre, sono arrivato da solo nelle prima curva e da quel momento ho potuto concentrarmi unicamente a scaldare le mie gomme e preparami ad andare via. Nicky (Hayden) all'inizio mi stava molto addosso, era attaccato alla mia ruota posteriore ma alla fine sono riuscito a staccarlo. Speravo davvero tanto che Loris fosse sul podio con me oggi e così è stato. Un altro grande week-end per il team e per la Ducati".
LORIS CAPIROSSI, 2° in gara, 7° in classifica con 150 punti
"Non sono partito benissimo quindi nei primi giri ho dovuto lottare a lungo con Marco (Melandri) che, secondo me, è stato un po' troppo aggressivo. Ho dovuto spingere davvero tanto per superarlo e poi gli ho fatto segno "Ehi prendila con un po' più di calma". In seguito ho cercato di mantenere il mio ritmo e sono riuscito ad arrivare secondo; ne sono molto, ma molto felice. Un grazie di cuore va al mio team che ha lavorato duramente per tutto il fine settimana. Sto cercando di chiudere i miei cinque anni in Ducati nel miglior modo possibile. La Ducati quest'anno ha vinto il titolo Piloti, Costruttori e Team, e questo dimostra che tutto, in azienda, funziona al 100%".
GABRIELE DEL TORCHIO, CEO Ducati Motor Holding
"Vincere il Mondiale Costruttori ed il Mondiale Team conferma e rinforza il valore del traguardo conquistato tre settimane fa da Casey Stoner, Campione del Mondo Piloti, e da un team di uomini e donne che con coraggio e genialità hanno saputo realizzare un sogno".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment